Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 4 aprile 2015

Atto aziendale Asl. Un'occasione perduta

Coordinamento Provinciale Sanità

L’atto aziendale della ASL di Frosinone, bocciato da tutti, ha ricevuto purtroppo la firma del presidente Zingaretti dopo il vergognoso inciucio trasversale che ha visto protagonisti politicanti da quattro soldi.
Il giorno 01.04.2015 Zingaretti ha firmato un decreto in cui è sancita la soppressione dell’Ospedale di Alatri: il San Benedetto non esiste più. Con buona pace dei mentitori, dei falsi, dei giuda e dei venditori di fumo che contrabbandano per grande vittoria quello che è il più grande schiaffo che Alatri abbia subito negli ultimi cinquant’anni. L’edificio di via Chiappitto è ora solo una dependance di Frosinone.
Dopo un anno di gestione dell’attuale Manager l’organizzazione sanitaria della provincia ne esce con le ossa rotte. Frosinone e la sua provincia restano un territorio disastrato riempito di discariche e di inceneritori. Forse ci regaleranno anche il deposito delle scorie nucleari.
Per cambiare questo avvilente quadro economico e sociale, le associazioni ed i cittadini, che si riconoscono nel coordinamento provinciale della sanità, si battono con coraggio, impegno, intelligenza e capacità di proposta e di organizzazione. Grazie a questo movimento che vede interessati migliaia di cittadini di tutto il territorio provinciale, con livelli di partecipazione mai raggiunti in atre manifestazioni pubbliche, il confronto sull’atto aziendale della Asl e sulla sanità di questa provincia è stato ed è serrato e continuo.
Avremmo potuto ottenere, finalmente, un cambiamento di rotta aprendo un confronto con la regione Lazio. Questo obiettivo è stato mancato perché i sindaci hanno votato a novembre 2014 l’atto aziendale di allora, e perché i consiglieri regionali eletti di questa provincia sono stati solo ed esclusivamente occupati a preservare le loro posizioni e prebende personali.
Dopo otto mesi di battaglia, però, anche i partiti ed i primi cittadini hanno fatto proprie le posizioni del coordinamento esprimendosi sia con un documento congiunto delle segreterie provinciali di PD-PSI-IDV, sia nella conferenza dei sindaci del 30 marzo 2015 per la bocciatura dell’atto aziendale e con un documento firmato dove si chiedeva l’allontanamento dell’attuale manager.
Vista la decisa volontà di cambiamento espressa dai sindaci, il presidente della conferenza, vista la mala parata, ha tentato di correre ai ripari presentando un documento che non aveva nulla a che fare con la discussione e con le posizioni espresse dai primi cittadini. L’operazione non gli è riuscita: dopo i forti e unanimi interventi di protesta dei Sindaci, si sono invece approvate due mozioni: una all’unanimita’ con richiesta di valutazione e votazione della nuova edizione dell’atto, che ai sindaci non era stato nemmeno inviato¸ e una a maggioranza per la rimozione della dirigenza aziendale stante il suo negativo operato.
Si è persa assurdamente, a consuntivo di tutta la vicenda consumatasi tra Roma e Frosinone, una grande occasione per migliorare l’assetto della sanità e l’economia della provincia.

Nessun commento:

Posta un commento