Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 6 settembre 2017

CETA: GOLPE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Maria Fogliaro



Approvato dalla Commissione Esteri del Senato martedì 27 giugno 2017(dove è passato con il sostegno di Pd, centristi e Forza Italia, e con il voto contrario di M5S, Gal, Sinistra italiana e Lega), il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) sarebbe dovuto arrivare in Aula a Palazzo Madama mercoledì 25 luglio. Ma la ratifica è saltata per la priorità riservata per regolamento ai decreti da convertire - come quello sullo sviluppo del Mezzogiorno e quello sulle banche venete -. Non c´è stato, quindi, un rinvio ufficiale della ratifica, ma ancora non ho trovato nel sito del Senato la data in cui essa verrà calendarizzata.


Le regole Ue prevedono che il trattato di libero commercio fra Unione Europea e Canada debba essere ratificato dai 28 Stati membri dell'Ue per poter entrare effettivamente in vigore. E, a oggi, è stato ratificato solo da Lettonia, Danimarca, Croazia e Spagna.




Tuttavia, il trattato entrerà in vigore «in via provvisoria» dal 21settembre p.v. come hanno deciso, nel corso del G20 di Amburgo (7-8 luglio u.s.) il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker eil Primo ministro canadese Justin Trudeau.



Pertanto, immagino che presto sapremo quando il trattato arriverà in

Aula in Senato.



Nessun commento:

Posta un commento