Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 7 settembre 2018

L'Osservatorio Peppino Impastato di Frosinone denuncia, la mistificazione e le falsità degli spargitori di odio




L’osservatorio Peppino Impastato di Frosinone, condanna il messaggio antidemocratico e razzista della Lega, e del suo leader perché falso e mistificatorio, tendente a far credere che i mali della nostra Nazione derivano soprattutto e soltanto dall’immigrazione.  

Non si può più tollerare in una  società democratica  un messaggio quotidiano che  afferma l’adesione di tutto  il popolo italiano a questa politica autoritaria e forsennata. Tornando alla realtà e ai dati ufficiali riferiti alla rappresentanza della Lega si sottolinea   che circa  solo  6 milioni di elettori hanno votato i leghisti , i restanti 54 milioni di abitanti la pensano in modo diverso. 

L’Osservatorio Peppino Impastato, insieme ad altri movimenti e a milioni di cittadini rifiuta   la strategia dell’odio diffuso a scopi propagandistici ed elettorali. L’Osservatorio Peppino Impastato,   aderente al coordinamento “Democrazia Costituzionale”  intende altresì denunciare l’uso strumentale ed improprio che il movimento razzista  fa della Costituzione.  Si cita a vanvera L’art. 52 sul dovere dei cittadini alla difesa della Patria. I costituenti lo avevano definito  prevedendo l’impiego dell’esercito, frutto  della leva obbligatoria, ormai abolita dal legislatore. Ciò  a difesa dei confini  eventualmente attaccati da un contingente  di  invasori. 

Per invasore s’intende un’entità  ostile  che attacca in armi con lo scopo di depredare o colonizzare il territorio su cui ha posto le mire.    E’ noto a tutti che gli immigrati sono armati solo di paura e di speranza e non costituiscono un pericolo per la “tenuta democratica” della nostra società, mentre le grandi potenze europee e mondiali fanno affari d’oro vendendo armi  agli eserciti veri.  

Non solo,  la reclusione imposta ai migranti  approdati al porto di Catania sulla nave della guardia costiera Diciotti, per cui è stato aperto il procedimento giudiziario ai danni di Salvini, prefigura la violazione di quella stessa Costituzione invocata dai  razzisti . In particolare,  in relazione all’art. 10:  dove  si sancisce che lo stato  giuridico degli stranieri è regolato  dai trattati internazionali.  Fra essi figura la Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo che impone il divieto di trattamenti inumani e degradanti, quali quelli inflitti ai reclusi della Diciotti. Altra violazione della Carta, nello specifico, si realizza nel non rispetto dell’art.13  che vieta   detenzioni  e restrizioni della libertà in mancanza di   provvedimenti giudiziari .  

Dal momento che spargere odio, non solo verso gli immigrati ma anche verso i poveri  e gli emarginati è pratica odiosa e degradante, e farlo in base a menzogne e false strumentalizzazioni istituzionali è ancora più crudele, l’Osservatorio Peppino Impastato esorta,  gli enti locali (Comuni, Province , Regioni)  e l’associazionismo a condannare  la portata   mistificatoria e propagandistica   di certe esternazioni. 

L’Osservatorio Peppino Impastato è impegnato insieme ad altre associazioni e movimenti, ad organizzare iniziative in tal senso a Frosinone e Provincia

Frosinone li 06/09/2018

Francesco Notarcola, Luciano Granieri, Mario Catania
Osservatorio Peppino Impastato Frosinone.

Nessun commento:

Posta un commento