Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 7 dicembre 2018

Quando il profitto avvelena i cittadini

Potere al Popolo Frosinone



L’assemblea territoriale di Potere al Popolo di Frosinone effettuerà il prossimo 12 dicembre dalle 10,30 alle 12,30 un presidio con comizio a Ceccano presso il ponte sul fiume Sacco limitrofo alla ex fabbrica Annunziata (Via Ponte).
La puntuale imbiancata di schiuma che avvelena il fiume quando le piogge si fanno più insistenti ha suscitato l’ennesimo inconcludente interesse dei media sul dramma dell’inquinamento.
La piaga che affligge tutta la Valle del Sacco è strumentalizzata da parte di comitati elettorali ed oligarchie territoriali per raccogliere facile consenso, alimentando false aspettative ed ipocrite solidarizzazioni.
E’ convinzione dei militanti di Potere al Popolo di Frosinone che fino a quando gli investimenti per la strutturazione e ammodernamento degli impianti di depurazione delle acque, saranno considerati una distrazione indebita di denaro all’accumulazione del profitto, il degrado ambientale del Fiume Sacco e di tutta la Valle, non avrà mai soluzione.
Perché il depuratore di Anagni, costato milioni di euro alla comunità, spesso non funziona o funziona male?
Forse perché l’acqua che affluisce all’impianto deve passare per un processo di preliminare depurazione che le imprese non si curano di attivare a salvaguardia del loro profitto?
E’ fuorviante deviare il problema sul binario morto degli esami chimici, sulla più o meno letalità delle sostanze che avvelenano il fiume, con un fugace quanto effimero can can mediatico.
Noi di Potere al Popolo ribadiamo con forza che fino a quando non si rigetterà l’attuale sistema economico che antepone gli interessi del capitale alla salute e ai diritti inviolabili delle persone, il problema dell’inquinamento, del consumo indiscriminato di suolo e di bulimica cementificazione di spazi ecologicamente rilevanti , non avrà mai soluzione.
Per questo motivo invitiamo tutti i cittadini a Ceccano per manifestare con noi il rifiuto di una politica che salvaguardia gli interessi gli affari a discapito della vita delle persone.

PaP Frosinone
Evento Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento