Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 22 maggio 2020

Il digiuno di Danilo Dolci


Oggi  si celebra la giornata della legalità .  Si commemorano  i  cosiddetti eroi antimafia, Falcone, Borsellino, Chinnici, La Torre, Dalla Chiesa e, da qualche anno a questa parte. Peppino Impastato. Quest'ultimo non era un membro delle forze dell’ordine né un magistrato. Era un militante politico, una figura di quell'antimafia  che ha dispiegato la sua forza di contrasto impegnandosi sul fronte della  giustizia sociale. Proprio il raggiungimento della giustizia sociale era, ed è, il vero antidoto contro la criminalità organizzata. Un antidoto molto più potente di qualsiasi azione repressiva. Come Peppino Impastato, ci sono state altre  figure preminenti della cosiddetta antimafia sociale. Fra questi,  Mauro Rostagno, Placido Rizzotto,  Danilo Dolci. Proprio di Danilo Dolci vorrei qui riproporre una piccola-grande  storia  tratta dal sito  https://www.balarm.it/e raccontata da Lucio Forte. 

Un’ultima considerazione: Giovanni Falcone diceva che per sconfiggere la mafia è necessario seguire i soldi. Oggi questa pratica è diventata molto difficile, se non impossibile,  visto che  è legale spostare con un click miliardi di euro da un conto corrente all'altro in banche di paradisi fiscali.  . E'  legale fare profitto sulle malattie e le disgrazie  delle persone. E'  legale, da un lato  distribuire  dividendi milionari ad un accolita di spietati e voraci azionisti, dall'altro licenziare e ridurre i lavoratori   in balia della povertà più nera,  alla mercè di una  stato sociale parallelo e criminale quale quello assicurato proprio  della mafia. 

E allora quando si celebra la giornata della legalità è bene sottolineare che spesso molte attività legali sono più illegali delle attività criminali. E' bene ricordare che l'illegalità più odiosa  la  compie chi con l'accumulazione e la speculazione   riduce  in povertà il 90% della collettività.  
Buona Lettura


Luciano Granieri

Danilo Dolci Peppino Impastato

-----------------------------------------------------------------------------------

Quando Danilo Dolci digiunò per Palermo

Lucio Forte

 «I nostri figlioletti non han pane, e chi sa? forse moriran domani / invidiando il pranzo ai vostri cani, e noi falciamo le messi a lor signori». Con questi versi il poeta etneo Mario Rapisardi si pose al fianco dei contadini, degli operai isolani e degli zolfatai di Lercara, di Enna e di Caltanisetta che avevano dato vita ai Fasci Siciliani dei Lavoratori. Un movimento di massa d’ispirazione democratica che era stato fondato ufficialmente a Catania il primo maggio del 1891 per protestare contro i latifondisti collusi con la mafia che da anni – lo avevano ufficialmente accertato le inchieste di Franchetti e Sonnino – si era infiltrata nello Stato postunitario.



Ma quando nel 1952 Danilo Dolci era giunto in Sicilia aveva dovuto rendersi conto che, più di mezzo secolo dopo l’intervento di Rapisardi, quei versi non avevano, per così dire, un senso per i contadini di Partinico privi come essi erano perfino di un padrone con cui prendersela dato che restavano disoccupati per la maggior parte dell’anno. E che perciò, come accadeva in parecchie altre comunità della provincia palermitana, andavano a infittire le schiere degli ultimi della terra che lo stesso sociologo triestino con dolente ironia indicava come i suoi cari “industriali”. Quelli che per sfamare le famiglie si industriavano, appunto, a inventarsi le più dimesse attività. Come facevano i cenciaioli al Cortile Cascino oggi fortunatamente raso al suolo, i raccoglitori delle foglie di palma nana che servivano a fare i pesanti mazzi di scope da rivendere per strada.



E i cacciatori di rane, note anche come “i pisci cantanti” e che opportunamente private della pelle e delle teste dagli occhi sporgenti comparivano sui banchi più sguarniti di periferia. Mentre i figli dei pescatori di Trappeto e Balestrate morivano di fame perché il tritolo dei bombaroli mafiosi uccideva e stornava i pesci dalle coste o squarciava le reti che a rischio della vita, con qualunque tempo, venivano calate lungo quei litorali. Né, come abbiamo accennato, la situazione era migliore perfino in certe sacche di povertà del capoluogo regionale. Dove il posto simbolo del malessere sociale era l’accennato cortile cui si accedeva da alcuni vicoletti che si aprivano su corso Alberto Amedeo – a due passi dalla Cattedrale – e scendevano nel fondo della depressione del Papireto e Danisinni dove decine di stamberghe affondavano nel fango e sulle fogne a cielo aperto lungo la ferrovia Palermo-Trapani.


Una realtà della quale Danilo Dolci e i suoi collaboratori avevano dato notizia in tutta Europa. E fu dunque inevitabile che lo stesso apostolo della non violenza, una decina di giorni prima del Natale 1956 - reduce da un altro estenuante digiuno a Trappeto - scegliesse una baracca di cortile Cascino per effettuarvi lo stesso genere di protesta. Una manifestazione che però nella città già in parte in mano ai giovani turchi democristiani ebbe un drammatico effetto domino di grande risonanza. Dato che gli altri disperati della provincia decisero che il 23 dicembre e per 24 ore avrebbero rinunciato anch’essi al loro vergognoso cibo d’accatto, costituito prevalentemente di verdure ed erbe selvatiche nemmeno condite da un cucchiaio d’olio.



Protestando perciò, col più assoluto digiuno, oltre che nelle stamberghe palermitane di Sant’Antoninello ‘u Siccu – dove un tempo si scavavano le fosse comuni degli indigenti – anche nei pagliai piantati sulla creta umida nei feudi di Tudia, Arcia e Turrumè. In quell’occasione Danilo Dolci ebbe la solidarietà anche dei ragazzi che qui frequentavano i vicini licei tra corso Vittorio e la salita Montevergini oltre a quella di molti intellettuali arrivati da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero. E naturalmente non gli venne meno il sostegno del giornale “L’Ora” diretto da Vittorio Nisticò. Sulle cui pagine lo stesso sociologo – prima di tornarsene dai suoi “banditi” analfabeti del quartiere Madonne di Partinico – scrisse: «E’ necessario che tutti sappiano in quale soggezione vive la gente sotto il dominio di un pugno di mafiosi, da Bisacquino a Caccamo, da Sciara a Polizzi e qui dal Borgo Vecchio alla Kalsa e a Danisinni. Dove diversi bambini sono morti perché morsicati dai topi. Non ho, non abbiamo mai creduto che i siciliani siano meno figli di Dio di qualsiasi altra popolazione del mondo».


Nessun commento:

Posta un commento