Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 22 aprile 2011

EX CINEMA PALAZZO - Sala VITTORIO ARRIGONI

Brigata Vittorio Arrigoni

Venerdì mattina abitanti di San Lorenzo - liberi cittadini, artigiani, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni - hanno occupato la Sala Cinema Palazzo in Piazza dei Sanniti per sottrarla alla speculazione.

Il cinema teatro Palazzo apre nei primi decenni del '900 e vive per alcuni decenni una stagione culturale di tutto rilievo che coinvolge anche Ettore Petrolini e Romolo Balzani.

La struttura è stata trasformata nel corso degli anni in una sala biliardo e poi una sede del Bingo.

Attualmente è in corso una ristrutturazione da parte di una Società privata per allestire un Casinò con tanto di slot machine e giochi virtuali.

Scomparso il palco, il boccascena, le graticce, lo schermo da proiezione, la platea - ma la prima impressione, entrando, è quella di un enorme spazio vuoto che porta i segni della sua destinazione artistica e che alle arti deve tornare altro


---------------------------------------------------------------------------------------------------






OCCUPATO L'EX CINEMA PALAZZO A SAN LORENZO - ROMA

L'occupazione è il risultato di un percorso di oltre un anno dove i residenti del quartiere liberamente hanno iniziato a incontrarsi per combattere il degrado culturale e sociale del quartiere, cercando di contenere gli effetti della movida e della dilagante presa di spazi e poteri delle lobbies affaristiche e degli spacciatori.

Si sono realizzate nell'ultimo anno numerose manifestazioni ed eventi ed occupazioni delle piazze e delle vie per sensibilizzare e cercare di dare un senso diverso alla vita pubblica del quartiere.

Qualche settimana fa poi abbiamo scoperto che all'ex cinema Palazzo, da anni chiuso, sono iniziati dei lavori di ristrutturazione. Abbiamo indagato e scoperto che una ditta privata, probabilmente legata a qualche lobbie se non addirittura alla malavita organizzata o alla camorra, aveva intenzione di trasformare questo spazio così grande, importante e bello in un casinò.

Abbiamo deciso di intervenire per impedirlo e attraverso l'occupazione richiamare l'attenzione e magari rilanciare perché lo spazio diventi un luogo pubblico culturale, un cinema, un teatro, un luogo dove i bambini, i giovani, gli artisti, i cittadini possano ritrovarsi e avere un momento di incontro e di crescita.

Non esiste nessun luogo come questo nel quartiere e non permetteremo che l'ex cinema diventi il simbolo di un degrado che prima è culturale, sociale e poi politico.

Stiamo ricevendo l'adesione e le firme di migliaia di cittadini e residenti e molte associazioni e gruppi sociali e politici stanno intervenendo.

Nella sigla che occupa, che è la stessa che ha visto i cittadini riunirsi da molti mesi, San Lorenzo Cambia - Cambia San Lorenzo, ci sono cittadini comuni, associazioni culturali, centri sociali, Action, e alcuni militanti politici di diversi partiti, ma nessuno parla a nome di sigle, tutti ci riconosciamo in questo nome e in una battaglia comune contro il degrado culturale di questo Paese, di cui il quartiere San Lorenzo non è che un esempio lampante.

Aggiungici, sostienici, diffondi la notizia, partecipa!

siamo a Piazza dei Sanniti a Roma - San Lorenzo.

Riapriamo l'ex Cinema Palazzo - Sala VITTORIO ARRIGONI

SAN LORENZO CAMBIA - CAMBIA SAN LORENZO

salavittorioarrigoni@yahoo.it


1 commento:

  1. Qui ci sono le foto dell'installazione realizzata per l'occupazione dallo scultore Mimmo Pesce:

    http://www.flickr.com/photos/45731802@N06/sets/72157626515762945/with/5684739894/

    RispondiElimina