Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 19 maggio 2011

“Mazzini e Cavour: due grandi italiani a confronto”

Assessore alla cultura del Comune di Frosinone Angelo Pizzutelli


Venerdì 20 maggio, sempre alle ore 18.30 nella sala convegni della Villa Comunale, prosegue il ciclo di conferenze organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Frosinone in occasione del 150° anniversario dell’Unità italiana.
Dopo l’incontro con il dottor Domenico Ricciotti, che è anche il curatore dell’intero ciclo, che, nell’ambito della sua analisi sul Risorgimento nella città di Frosinone, ha permesso ai presenti di riavvicinarsi alle figure di alcuni personaggi frusinati meno noti al grande pubblico, ripercorrendone le vicende storiche poste in relazione con gli eventi nazionali e con il più conosciuto patriota Nicola Ricciotti, anche chiarendo definitivamente diversi aspetti della sua azione politica, la prossima conferenza sarà tenuta dall’insigne Giuseppe Monsagrati, tra i massimi esponenti della critica storica del Risorgimento italiano, nonché curatore del “Dizionario Biografico degli Italiani” per l’Enciclopedia Italiana. Durante l’incontro, sicuramente ai massimi livelli di qualità tra gli eventi degli ultimi anni della vita culturale cittadina, il grande studioso, ormai noto al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni negli ultimi mesi a tanti programmi televisivi di divulgazione storica (tra i quali basti citare la serie di puntate di “La Storia siamo Noi” che Giovanni Minoli ha dedicato al centocinquantenario dell’Unità d’Italia) verrà  proposto un interessante confronto tra Mazzini e Cavour, personalità sicuramente eccelse del periodo risorgimentale, aiutandoci a “fare il punto” sul 150° anniversario e le sue celebrazioni.
Per l’occasione, l’Assessore alla Cultura Angelo Pizzutelli ricorda a tutti i cittadini che fino al 24 maggio (e in una versione leggermente ridotta fino al 1 giugno) sarà possibile apprezzare nella stessa Villa cittadina la mostra bibliografica sul Risorgimento organizzata da Maurizio Federico in collaborazione con la Biblioteca Comunale “N. Turriziani” e con l’Associazione della Biblioteche della Valle del Sacco, che è stata inaugurata con grande successo di pubblico e di critica lo scorso 18 maggio. L’interesse maggiore di tale esposizione è infatti la presentazione ai frusinati non solo di alcuni tra i più interessanti volumi sul Risorgimento, ma soprattutto delle testate di diversi giornali frusinati di fine ‘800 e inizi ‘900 (raccolti grazie al lavoro e alla passione del saggista e ricercatore Maurizio Federico, che concluderà il ciclo di conferenze il prossimo 1 giugno), che aprono uno spaccato del tutto nuovo sulla vita sociale e sulla vitalità culturale e politica della nostra Città nei primi decenni dell’Unità d’Italia e fino alla I Guerra Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento