Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 7 gennaio 2014

Commemorazione dei martiri Toscani. I cittadini di Frosinone partecipano numerosi

Comitato ANPI Provincia di Frosinone

Frosinone, 06/01/2014

L’ANPI della Provincia di Frosinone esprime grande soddisfazione e profondo ringraziamento ai partecipanti per la riuscita oltre le attese della commemorazione dell’eccidio dei Tre Martiri toscani del 6 Gennaio 1944.
La manifestazione, tenutasi questa mattina con la partecipazione delle Istituzioni locali che con la Vicesindaco D.ssa Anastasio hanno aperto la cerimonia, ha visto una ufficialità ed una partecipazione di cittadini superiori a quelle degli ultimi anni.
Sono stati ricordati i motivi che a settant’anni da quei vergognosi e criminali eventi inducono generazioni che non li hanno direttamente vissuti a riproporne la storia, a riflettere su di essa collettivamente, a trasmetterne quanto appreso a chi verrà dopo e già si affaccia alla cittadinanza.
L’ANPI vede in questa rinnovata presenza dei cittadini la conferma che la democrazia ha bisogno di partecipazione, che ai cittadini spetta un ruolo non solo di protagonismo, ma anche di responsabilità, perché sia chiaro che essa, la democrazia, non si crea fatalmente, ma va costruita con impegno, costanza, disciplina. Utilizzare termini come questi nell’epoca in cui tutto viene prodotto per essere dismesso ancor prima di essere utilizzato può provocare reazioni di meraviglia, forse di sconcerto. Ma chi si sente cittadino e non subalterno sa bene che essi sono adeguati all’importanza del tema.
La democrazia non è una moda, non passa con le stagioni, ma rischia di essere ogni giorno soffocata da interessi ed istinti di sopraffazione, dalla forza che schiaccia la ragione, da pulsioni prevaricatrici sotto le forme più diverse ed inedite.
Per questo l’ANPI, che anche oggi ha partecipato con una delegazione assai ampia e qualificata alla manifestazione anche con un intervento del proprio presidente, insiste nel chiamare i cittadini non solo all’adesione ad essa ed alle organizzazioni democratiche ed antifasciste del nostro Paese, ma a contribuire attivamente, con la presenza, l’attività, l’impegno nella misura che ciascuno può offrire alla promozione di tali valori e della storia terribile e gloriosa che ci ha resi liberi.
Ringraziando nuovamente i partecipanti, e inviando un caloroso saluto ed augurio di rapida guarigione al Partigiano Sergio Collalti che contrariamente a quanto programmato oggi non ha potuto portare il suo saluto ai Tre Martiri a causa di un piccolo problema di salute, diamo a tutti appuntamento alle prossime iniziative.
                       

Nessun commento:

Posta un commento