Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 8 gennaio 2014

Dipingere con il tango

  Venerdì 10 gennaio ore 21 - Palazzo Comunale di Anagni
JUAN CARLOS in “Los Colores del Tango”
performance di pittura estemporanea
musiche di A. Piazzolla, interpretate dai NEOSKRONOS di Colleferro

In occasione del ventennale della fondazione di Emergency, il  Gruppo Territoriale di Colleferro presenta  la performance di pittura estemporanea di Juan Carlos, pittore e poeta argentino, accompagnata dalle note rivoluzionarie del tango di  Astor Piazzolla, eseguite dall’associazione musicale Neoskronos di Colleferro.  
Uno spettacolo "fisico", durante il quale la forza della musica e della pittura si uniranno per dar vita ad un'opera unica.  Il pittore, con movimenti del corpo simili ad una danza,  utilizzerà la spatola ora come sciabola,  ora come fioretto, lottando o sfiorando le superfici sotto lo sguardo rapito degli spettatori.
Lo spettacolo si terrà venerdì 10 gennaio ore 21, nella splendida e storica Sala della Ragione, presso il Palazzo Comunale di Anagni,  e sarà seguito da un piccolo buffet , momento di scambio e condivisione tra coloro che vorranno parteciparvi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Anagni, sarà reso possibile dalla preziosa collaborazione della Scuola di Barman AIBM di Colleferro, dalla Bottega equo-solidale Terra Dolce di Anagni e grazie alla sponsorizzazione della Ford Car Service,  della Risen  e dei Magazzini Liguori di Colleferro.


”…dipingere con il tango è tornare alle origini, è liberare le passioni che conducono verso il cuore dove emozioni, tensioni e laceranti ferite trovano rifugio” (Juan Carlos, 1999).


Le entrate saranno interamente devolute in favore di Emergency, a sostegno del  centro chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone.
 +--------------------------
Milano – 15 maggio 1994
nasce Emergency, una piccola organizzazione di medici e infermieri fondata per offrire cure alle vittime della guerra e delle mine antiuomo

La prima missione è il Ruanda del genocidio: a Kigali, i medici di Emergency curano i feriti di guerra e rimettono in funzione il reparto di maternità dell'ospedale cittadino.
Poi vengono l'Iraq, la Cambogia, l'Afghanistan e tanti altri Paesi, persino l'Italia, dove da qualche anno offriamo cure gratuite a chi non può permettersele.
Qual è il filo rosso di questo viaggio lungo vent'anni?  L'impegno di migliaia di persone a praticare i diritti umani, per tutti a tal punto che in 20 anni, insieme con decine di migliaia di sostenitori che hanno deciso di aiutarci con il loro tempo, abbiamo curato oltre 6 milioni di persone.
Anche il gruppo di Colleferro ha fatto la sua parte sostenendo le attività di Emergency sin dal 2003, con l’attività di numerosi volontari e di centinaia di persone che hanno portato un contributo solidale e sincero per dare seguito a questa meravigliosa avventura.


Cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento