Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 22 maggio 2014

Open Day per Orizzonti Aperti

Patrizia Monti

L’Open Day del Centro Diurno Orizzonti Aperti si propone di far conoscere a tutta Frosinone la presenza del Centro, come in esso si opera e come esso va trasformandosi in Centro Sociale aperto alla città. La trasformazione in “modalità operativa da Centro Sociale” si sta concretizzando con l’apertura della propria sede a associazioni e singoli cittadini che intendono avere uno spazio operativo per le proprie attività. Le finalità delle associazioni e le attività proposte, attentamente vagliate in modalità partecipata e condivisa, si svolgono nella sede del Centro Diurno in modo che gli utenti e le loro famiglie possano interagire con queste presenze e dunque partecipare. Il proposito di frantumare le barriere  che tendono ad isolare e a cancellare l’esistenza della sofferenza psichica si realizza partendo dal rapporto tra bellezza e benessere e intervenendo sullo spazio e sul tempo della vita nel Centro Diurno secondo le seguite direttrici:
1 - Abbellire e personalizzare gli spazi interni ed esterni della nuova sede presso l’ex Ospedale Umberto I in viale Mazzini. 
2 - Rendere gradevole e gioioso il tempo di permanenza nella sede.
3 – Tenere attività che realizzino arricchimento culturale e acquisizione di abilità finalizzate anche all’operatività di tipo lavorativo.
4 - Aprire alla città il Centro Diurno Orizzonti Aperti perché diventi punto attivo di creazioni e pratiche di relazioni sociali.

Programma dell’Open day

Ore 9:30: Apertura
Ore 10,00: presentazione del progetto Centro Diurno come Centro Sociale
Ore 10,30: attività informatiche
Ore 11,30: Canto Corale
Ore 12,30: pausa pranzo
Ore 14,30:  Postazione Artistica
Ore 15,30: Proiezioni video attività sportive e di orticultura
Ore 17,00 Chiusura del Centro.
Nella sede è  visitabile la mostra fotografica sulle attività in corso 

Nessun commento:

Posta un commento