Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 23 gennaio 2015

Programma iniziative giornata della memoria

ANPI - Comitato provinciale di Frosinone.

Vi diamo di seguito il calendario delle iniziative programmate dall'ANPI provinciale insieme ad altre associazioni ed istituzioni  per i prossimi giorni in occasione della Giornata della Memoria:

Sabato 24/01/2015: A Ceprano saranno presentati i lavori di ricerca storica e documentale di alcuni studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, su fatti e personaggi di rilievo nel loro territorio durante l'occupazione tedesca. La manifestazione si terrà nella Sala consiliare, dalle ore 16.00 in poi. la presentazione dei lavori, con proiezione di filmati ed altro materiale visivo realizzato dagli studenti, sarà seguito da interventi di approfondimento e riflessione sui temi dello sterminio, della deportazione, del razzismo e del concentrazionismo, con particolare riferimento agli accadimenti del nostro territorio. L'iniziativa è organizzata dal gruppo politico Prima Ceprano, con il patrocinio e la collaborazione dell'ANPI. Alleghiamo la locandina con maggiori dettagli.

Martedì 27/01/2015: A Boville Ernica sarà celebrata la Giornata della Memoria con un recital di poesia e di letture da testi della deportazione. la celebrazione, ricca di momenti di rievocazione scenica, di commenti musicali dal vivo e di contributi di riflessione e di memoria di vari soggetti, fra cui l'ANPI provinciale. La manifestazione si terrà alle 18:30 presso il santuario di S. Liberata; è organizzata e sarà gestita dalle associazioni Il Ponte Levatoio di Isola del Liri e Libertà è partecipazione di Boville. Alleghiamo l'invito con i dettagli del programma.

Giovedì 29/01/2015: ad Alatri, presso il Liceo Classico si terrà una conferenza sul tema dello sterminio, organizzata dallo SPI-CGIL e dalla Rete degli Studenti Medi. Anche qui sarà presente l'ANPI Provinciale, che porterà il suo contributo alla riflessione ed alla memoria. Siamo in attesa del manifesto, che trasmetteremo non appena ricevuto.

Venerdì 06/02/2015: a Ceprano, ore 10:00 presso la Sala consiliare, si terrà una conferenza sulla Memoria dell'Olocausto organizzata dall'Amministrazione comunale e destinata agli studenti delle scuole ed ai cittadini. La conferenza sarà tenuta da Lello Dell'Ariccia e dal nostro Presidente provinciale. Lello Dell'Ariccia, ebreo scampato alla deportazione che narrerà, oltre agli aspetti storici e generali della persecuzione del suo popolo, le vicende della sua famiglia e delle vittime dello sterminio fra i suoi parenti (anche una cuginetta di pochi anni che subì la sorte della deportazione e della morte nel campo di concentramento. Giovanni Morsillo affronterà il tema della comprensione degli avvenimenti storici al fine di costruire non solo una memoria ma una consapevolezza dei rischi che l'umanità corre e delle responsabilità che su essa gravano per impedirne il verificarsi. Alleghiamo il manifesto con tutti i riferimenti necessari.

Siete tutti invitati a partecipare ed a farci avere ogni commento utile a migliorare per il futuro le nostre iniziative. 

Nessun commento:

Posta un commento