Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 8 marzo 2016

I VOTANTI PAGATI ALLE PRIMARIE PD DI NAPOLI NON SONO UNO SCANDALO, SONO IL SISTEMA

Giorgio Cremaschi


I VOTANTI PAGATI ALLE PRIMARIE PD DI NAPOLI NON SONO UNO SCANDALO, SONO IL SISTEMA . SOLO UNA RIVOLUZIONE CI PUÒ SALVARE
Solo pochi anni fa tutto il sistema mediatico legato al PD menava scandalo perché si era scoperto che alle manifestazioni di Berlusconi partecipavano figuranti pagati per fare numero. Ora questo stesso sistema tace o borbotta imbarazzato di fronte alle mance distribuite ai votanti alle primarie di Napoli. I due pesi e due misure non derivano però solo dal servilismo verso il potere di tanti pseudo intellettuali e pseudo giornalisti, dal controllo di banche e industriali sul sistema informativo, dalla passività della opinione pubblica.

No, la stanchezza ed il silenzio con cui si accoglie lo scandalo di Napoli sono anche dovuti al fatto che oramai si è convinti che questa sia la inevitabile normalità del sistema. Pochi giorni fa, nel corso di un incontro per ricordare il grande presidente venezuelano, è stata proiettata una sua bella intervista, di oltre dieci anni fa, a Gianni Minà. Ad un certo punto Chavez così descrive il sistema politico del Venezuela, che aveva democraticamente rovesciato: "Una finta democrazia dove si alternavano due partiti uguali, mentre dilagavano povertà e corruzione".. Ho fatto un salto sulla sedia, ma è l'Italia di oggi ho pensato. Certo siamo più ricchi e abbiamo alle spalle una lunga storia di conquiste sociali, che ora però stiamo tutte perdendo. Abbiamo una grande Costituzione, che ora però viene smantellata. Abbiamo una grande storia di partecipazioni e lotte, che ora però pare in via di esaurimento. E l'Unione Europea e le banche con l'Euro ci dettano le politiche economiche, mentre la NATO ci impone quelle militari. 
Sì la democrazia italiana è oggi finta prima di tutto perché tutte le decisioni di fondo paiono obbligate; e sono le stesse chiunque governi. In questa impotenza e rassegnazione politica generale sono gli spettacoli televisivi a selezionare il personale di governo e quello di opposizione. E in questa paralisi della democrazia la corruzione prospera e dilaga, come un fiume che bloccato nel suo corso si trasformi in una palude. 
Centro destra e centro sinistra in tutte le loro interpretazioni sono gli attori di questa democrazia finta. Quella vera riprenderà solo quando il popolo li caccerà dalla scena. Questa sarebbe la necessità, ma è anche la difficoltà. Per questo alla corruzione anche più ridicola e penosa alla fine si fa il callo. Perché è parte di un sistema fangoso dove affondano tutti i finti cambiamenti. Non ci sono aggiustamenti, solo una rivoluzione ci può salvare.
----------------------------------------------------------
Prima di Napoli c'è stata Ceccano video Luciano Granieri



Nessun commento:

Posta un commento