Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 10 marzo 2016

Richiesta di partecipazione delle associazioni al tavolo tecnico sugli impianti a biomasse

                                                                       Al Sig. Sindaco  del Comune di Frosinone

I sottoscritti, a nome e per conto delle associazioni che  rappresentano, chiedono di partecipare al tavolo tecnico, convocato per il prossimo 25 marzo 2016, con l’ARPA, l’ASL,  l’Amministrazione Provinciale e tutti gli altri Enti che a vario titolo, risultano competenti  al rilascio delle autorizzazioni per gli impianti a bio-masse.
Si fa presente che il 16 gennaio del c.a., nel corso della manifestazione “ Allarme salute” organizzata dall’associazionismo del Capoluogo, presso il salone di rappresentanza  della Provincia,  il vice sindaco assunse impegno solenne per la partecipazione  delle associazioni al tavolo tecnico.
I sottoscritti, chiedono, inoltre,  che siano invitate tutte le associazioni iscritte all’albo comunale e che i lavori del tavolo tecnico siano aperti  affinchè  possano assistere tutti i cittadini.
 I dati che si conoscono e l’indagine che sta conducendo l’associazione dei medici per l’ambiente di Frosinone, evidenziano una situazione drammatica e l’alto rischio per la salute dei cittadini e, in particolare per i bambini.  In tutti gli incontri che si sono svolti nei diversi quartieri della città, i numerosi cittadini presenti  hanno espresso fortissime preoccupazioni  e, nei loro interventi,  hanno sottolineato la necessità e l’urgenza di adottare provvedimenti adeguati per il miglioramento dell’aria.
 Alla luce di quanto sopra,  si ritiene che si vorrà garantire la partecipazione delle associazioni e la presenza dei cittadini, sinora inspiegabilmente esclusi e posti nella impossibilità di esprimere le proprie valutazioni  in merito alle autorizzazioni ed al permesso rilasciati per la realizzazione di un impianto a bio masse sul nostro territorio.

Frosinone li 10 marzo 2016

Francesco Notarcola – Presidente della Consulta delle associazione della Città di Frosinone
Luciano Bracaglia –Comitato “ Salviamo il paesaggio”
David Toro – Ass. “Frosinone Bella e Brutta”
Antonio Setale – Legambiente
Alberto Gualdini – Ass. Culturale “La saletta centro delle arti”
Paolo Iafrate  - Ass. “Oltre l’Occidente”
Anna Rosa Frate Comitato “Altiero Spinelli”
Luciano Granieri – AUT –Frosinone
Antonio Marino  - Ass. Italiana Pazienti Anticoagulati
Mario Catania – Ass. “Osservatorio Peppino Impastato”

La sottoscrizione della presente richiesta è stata trasmessa – via email –  dai rappresentanti delle associazioni al Sig. Francesco Notarcola




Nessun commento:

Posta un commento