Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 12 maggio 2016

Ai rappresentanti dell’associazionismo attivo della Provincia di Frosinone

Associazione culturale "Oltre l'Occidente"



Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferare di associazioni di ogni tipo, sull'intero territorio frusinate. Probabilmente a causa del venir meno del ruolo di sindacati e partiti, che hanno caratterizzato il sistema di rappresentanza del Novecento, i cittadini hanno sentito il bisogno di creare nuovi strumenti di partecipazione, per sfuggire a quella emarginazione politica in cui erano venuti a trovarsi. È un fatto nuovo, che oggi caratterizza la vita pubblica del territorio come non era mai accaduto prima. È, quindi, un fatto da valorizzare in ogni modo, contro ogni avversità e avversione.

La presenza sempre più radicata e diffusa delle associazioni ha contribuito enormemente alla sensibilizzazione e all'evoluzione culturale della popolazione su temi fondamentali per tutti, come l'inquinamento ambientale, l'acqua pubblica, la sanità pubblica, la scuola pubblica, l'archeologia, i diritti, la qualità della vita in generale, e, soprattutto, il lavoro. Bisogna aggiungere, inoltre, che tali associazioni si sono distinte per capacità d'analisi e di gestione delle relazioni pubbliche, come raramente era accaduto in passato; riuscendo ad organizzare migliaia di persone, ottenendo legittimazione istituzionale e conseguendo obiettivi di notevole impatto politico, sul tema specifico affrontato. Spesso, anzi, si sono sottovalutati i risultati conseguiti.
Ma proprio la loro parzialità, che pure ha consentito una migliore conoscenza del tema e una più agevole capacità di coinvolgimento dei cittadini, diffondendo così consapevolezza, è stato anche il loro limite. I temi da esse singolarmente affrontati, infatti, possono trovare uno sbocco positivo e duraturo soltanto all'interno di una visione più complessiva della situazione territoriale; al all'esterno di essa, ogni conquista conseguita rischia di essere effimera.
Su questi temi si è dibattuto nel corso del secondo “Compleanno della Tenda”, svoltosi a Frosinone il 15 aprile per iniziativa degli ex lavoratori della Multiservizi; nel corso del quale, tutti i movimenti e i cittadini intervenuti hanno espresso la propria esigenza di unificare le forze e gli obiettivi.
Definitivamente convinti quindi, del carattere deleterio della frammentazione, ci s'impone la necessità di individuare un momento di discussione collettiva, nel corso del quale definire un percorso comune verso l'unità d'azione, nel rispetto delle prerogative di ognuno. Allo scopo, è convocato un incontro per il 13 maggio 2016, alle ore 17,00, presso la sala consiliare della Amministrazione Provinciale sita in p.zza Gramsci 1 a Frosinone.


immagini di repertorio di Luciano Granieri

Nessun commento:

Posta un commento