Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 19 maggio 2016

Viaggio nella riforma Renzi-Boschi. L'art 70, ovvero chi fa le leggi e chi le vota.

Luciano Granieri



In uno dei suoi ultimi interventi, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha lamentato il fatto  che non si sia  per nulla affrontato il merito della riforma costituzionale, scritta da lui e dalla ministra Boschi sotto dettatura della Troika, perché si è deviato il confronto dai contenuti al  piano personalistico. Cioè votare contro la riforma significherebbe, oggi,  votare contro Renzi. 

Il Presidente segretario ha perfettamente ragione. Dimentica però che è stato proprio lui a legare il suo destino politico al risultato del referendum di ottobre, non ricorda che la discussione sulla riforma, affrontata dalle truppe cammellate del SI, ha visto sistematicamente l’insulto e la delegittimazione degli esimi costituzionalisti  che, pezzo dopo pezzo, hanno osato  smontare  l’intero traballante impianto del pasticcio  governativo  sulla Costituzione. 

 L’isterismo di un Presidente del Consiglio che, forse per la prima volta, sente la sua posizione traballante, determina il fatto singolare che egli accusi gli avversari di una nefandezza da ascrivere esclusivamente a se stesso.  Sono proprio i movimenti contrari alla riforma che hanno denunciato l’ uso improprio che il Governo e il suo Presidente, hanno fatto della propaganda referendaria  sulla  modifica della Costituzione. Sono i comitati che un giorno si e l’altro pure chiamano il governo, il ministro Boschi ed il Presidente del Consiglio a confrontarsi sul merito, rifiutando un terreno di scontro, fatto di menzogne, mistificazioni ed insulti. 

Noi, come aderenti al Comitato Democrazia Costituzionale  di Frosinone, abbiamo preso in parola Renzi, e ci siamo presi la briga di mettere a confronto l’art.70 sulla determinazione delle leggi, della riforma Boschi Renzi, con lo stesso articolo tutt’ora in vigore. Essendo la materia non propriamente semplice ci siamo avvalsi   dell’omino di Osvaldo Cavandoli. Il cartone animato che negli anni ’60  costituiva lo straordinario spot di una nota marca di pentole.  Speriamo che con  questa semplificazione grafica la materia possa mostrarsi più chiara. Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento