Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 31 marzo 2017

Programma per Frosinone 4.0

Luciano Granieri


Lo ammetto sono sensibile al fascino della minoranza. Per cui seguendo questa mia inclinazione , in occasione delle prossime elezioni comunali a Frosinone, mi schiererò fra le fila  degli elettori. Già perché pare che in città siano più numerosi i  candidati che i votanti semplici, quindi la mia scelta è consequenziale. Ma  dovere civico e senso di responsabilità mi chiamano ad andare oltre il passaggio alle urne.  E' mio dovere  offrire un  piccolo contributo programmatico  alla cittadinanza. Di seguito propongo  il programma che avrei presentato, qualora mi fossi candidato. E’ a disposizione di tutti. Chiunque ne voglia trarre qualche spunto è libero di farlo, non c’è copyright. Si tratta di fare il bene della nostra città  che diamine!
Buona letture e buone  riflessioni.

Frosinone 4.0. Per  una città smart, ecosostenibile, ecocompatibile, ecosociale, ecopartecipata, ecocivica, ecosicura

Nel rispetto della Costituzione il presente programma si pone l’obbiettivo di rimuovere gli ostacoli di ordine sociale ed economico affinchè i cittadini frusinati, possano realizzare il pieno sviluppo della  persona umana.

Servizi:
Internalizzazione di tutti i  servizi per la città (cura del verde,  arredo urbano, illuminazione, servizi cimiteriali, servizi alla persona e alle categorie svantaggiate , mobilità scolastica, mense, gestione strutture culturali) - Piano di assunzione  degli ex lavoratori Multiservizi, degli ex lavoratori Videocon, degli ex lavoratori Marangoni, degli ex lavoratori Ilva  e di tutti quelli che davanti alla qualifica di lavoratori presentano la dicitura “ex”

Rifiuti:
Raggiungimento entro il primo  anno di mandato del 100% di raccolta differenziata con la totale copertura del servizio porta a porta - Un messo comunale girerà casa per casa a raccogliere i rifiuti, e se gli sarà richiesto, potrà procedere anche alle pulizie di tutto l’appartamento non tralasciando  il bagno.

Salvaguardia della salute:
Programma FrosinoneCare: Il comune provvederà al pagamento di esami diagnostici e trattamenti terapeutici, anche presso studi medici  privati, a tutti i cittadini che ne faranno richiesta con  un reddito ISEE non superiore  30mila euro.

Scuola:  
Messa in sicurezza secondo criteri antisismici  di tutte le scuole di competenza comunale, costruzione di 6 nuovi asili nido, con l’assunzione di 162  insegnanti.

Acqua Pubblica:
Costituzione di una  società a partecipazione pubblica per la gestione del servizio idrico.

Servizi sociali:
Programma di promozione sociale denominato “L’anno che verrà”.   Il programma prevede: L’ istituzione della tripla festa natalizia - Procacciamento del cibo e della luce per tutti -  Restituzione  della parola ai muti, mentre i sordi già ce l’hanno - Possibilità di fare l’amore per tutti, ognuno secondo le proprie tendenze.

Mobilità urbana:
Raddoppio della corsia dell’ascensore inclinato - Costruzione di altri ascensori inclinati in particolare: da Via Maria al Rione Giardino – dalla Stazione Ferroviaria a P.zza Gramsci  -dalla Chiesa Sant’Antonio  a San Liberatore – Costruzione di una metropolitana di superficie   il cui itinerario  sostituirà  il percorso  degli autobus denominati “circolari” - Car sharing,  si prevede un accordo con la Tesla per la fornitura di  150 Suv elettrici modello X,  sette posti a trazione integrale ( da zero a 100 in 3,1 secondi). Veicoli a  disponibilità  totalmente gratuita per i cittadini. 

Ambiente:
Fornitura gratuita di filtri per le canne fumarie per i cittadini che utilizzano dispositivi  di riscaldamento a biomasse (caminetti, stufe a pellet)  - Fornitura gratuita di caldaie a condensazione per i cittadini che ne facessero richiesta con ISEE non superiore a 35mila euro     - Installazione di  enormi candele mangia fumo e grandi  Arbre Magique nei siti dove sono installate le centraline di rilevazione delle emissioni inquinanti.

Urbanistica:
Realizzazione del Parco delle Fontanelle, del Parco del  fiume cosa, del Parco del Matusa -Edificazione di una struttura geodetica per l’associazione Unitalsi  -   Ristrutturazione e riqualificazione di palazzi di pregio (Banca d’Italia, Dispensario, Camera di Commercio)  e degli immobili del centro storico - Completamento del progetto Piloni, sotto le cui arcate saranno realizzate botteghe artigianali presso le quali, oltre che acquistare prodotti tipici, sarà possibile frequentare corsi per la realizzazione di oggettistica locale.

Sport e Cultura:
 Connessione wi fi gratuita  in tutta la città  -Sistemazione ed ampliamento del museo archeologico-Dissotterramento, recupero e valorizzazione delle aree archeologiche  presenti nel sottosuolo della città - Valorizzazione della festa del Santo Patrono con la costruzione della macchina di San Silverio e Sant’Ormisda, sul modello della macchina di Santa Rosa di Rieti - Delocalizzazione della cerimonia di consegna dei premi Nobel da Stoccolma  a Frosinone - Festival del jazz d’avanguardia nord europea - Festival dei conservatori -  Ampliamento delle biblioteche con la rinnovata adesione al circuito delle biblioteche della Valle del Sacco - Ampliamento  e sistemazione del campo d’atletica Bruno Zauli – Partecipazione economica  alla prossima campagna acquisti del Frosinone, in modo da aiutare la società ad allestire una squadra che punti almeno all’Europa League. 

Sicurezza:
Fornitura gratuita, ai cittadini che ne faranno richiesta, di impianti antifurto  -aumento delle video camere di sorveglianza cittadina  con  l’obbiettivo di inserire un dispositivo per ogni condominio o casa privata. Per i cittadini ripresi sarà possibile richiedere una copia della registrazione video da inviare alle selezioni del Grande Fratello.

Democrazia partecipata:
Organizzazione di consigli comunali aperti da tenersi, a turno, nella casa di ogni cittadino. Il cittadino ospitante s’impegnerà a rifocillare i consiglieri e il sindaco . Per un reddito ISEE inferiore ai 10mila euro l’ospitante offrirà  un caffè. Per un reddito ISEE compreso  tra i  10mila e i 20mila euro sarà offerta  l’apericena. Per un reddito ISEE al di sopra dei 20mila euro è prevista  per i consiglieri ospiti la cena con caffè e ammazza caffè.

Sostenibilità economica e bilancio partecipato:
Azzeramento per tre anni di tutti i tributi comunali ed erogazione dei servizi sociali gratuiti - Istituzione del fondo comune denominato “Fondo Lottery”. Nel fondo ogni cittadino verserà settimanalmente una quota di 10 euro (per coloro che  hanno un reddito ISEE inferiore a 10mila euro), 20 euro (per i redditi ISEE compresi fra 10mila e 20mila euro), 50 euro (per i redditi ISEE superiori ai 20mila euro). Sono previste e bene accette donazioni anche superiori. Ogni mese il finanziamento del fondo consentirà all’assessore al bilancio di partecipare, per conto del comune, a lotterie, scommettere alle videolottery e sugli eventi calcistici e sportivi. Le vincite forniranno entrate previste per almeno 2 milioni di euro l’anno. Con un po’ di fortuna e lungimiranza si potranno ottenere entrate anche più consistenti, in modo da finanziare l’intero programma sopra enunciato.


Questo è quanto. Spero che qualche candidato a sindaco possa trarre spunti dalla mia proposta.   Chi  volesse utilizzare anche solo uno dei miei  punti  programmatici  non è neanche obbligato a citare la fonte. Sono un cittadino responsabile io mica cacchi.

Nessun commento:

Posta un commento