Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 19 ottobre 2017

La direzione nazionale del PRC intensifica il sostegno all'ANPI

PRC - DIREZIONE NAZIONALE





Care compagne e cari compagni,

pochi giorni fa si è svolto un incontro organizzato dall’ANPI nazionale e dal suo Presidente Nazionale, Carlo Smuraglia, finalizzato a costruire attorno all’associazione dei partigiani un livello di confronto unitario permanente tra le forze antifasciste a livello nazionale. Un’iniziativa utile per contrastare il riemergere prepotente dell’iniziativa di forze dichiaratamente fasciste e allo stesso tempo per ricostruire un tessuto politico e culturale antifascista adeguato nel nostro Paese. Insieme a noi erano presenti diverse forze politiche e sociali della sinistra e nonostante l’invito dell’ANPI fosse rivolto anche al PD e al movimento 5stelle queste due forze non erano presenti con propri diretti rappresentanti.

A noi risulta chiaro che non siamo di fronte ad un imminente pericolo fascista in senso classico, ma certamente il brodo di cultura fascistoide insieme alla presenza di vere e proprie organizzazioni neofasciste sta inquinando pesantemente il senso comune di masse popolari, sempre più in difficoltà per la crisi economica e sociale che attanaglia il Paese. Il tema dei migranti, in questo quadro, rappresenta il capro espiatorio perfetto. Mentre i veri responsabili della crisi economica e sociale siedono nei consigli di amministrazione delle grandi aziende internazionali, nelle istituzioni nazionali ed europee che ne tutelano gli interessi.

Lo spazio unitario che sta tentando di costruire l’ANPI riteniamo possa essere utile se al suo interno saremo in grado di rappresentare efficacemente il nostro punto di vista, come già avviene in tantissime realtà. Un lavoro che potrà risultare utile nel momento in cui sapremo mantenere viva la memoria della Resistenza e della Costituzione, dentro le contraddizioni che l’ordine esistente ci pone in questa fase storica.

In questo senso invitiamo a sostenere le iniziative dell’ANPI che saranno realizzate in occasione del 28 ottobre (anniversario della marcia su Roma). I ripetuti annunci di Forza Nuova di organizzare una manifestazione nazionale rendono ancora più impellente la necessità di riprendere parola su questioni il cui senso storico e politico non può essere in alcuna maniera travisato.

Nessun commento:

Posta un commento