L’anno che si appresta a venire sarà foriero di una maggiore sofferenza sociale, acuirà la già grave crisi economica ed occupazionale della nostra Provincia. Ci sarà una sempre maggiore disaffezione dei cittadini verso la politica che troppo spesso, per non dire sempre, è impegnata in discorsi lontani ed astratti non dando risposte concrete alle loro esigenze.
Nell’augurarti un buon lavoro per il 2011, noi, come Associazione Politico-Culturale “20 Ottobre”, riteniamo che tu erediti un Partito Democratico in provincia di Frosinone in una situazione estremamente difficile, impegnato in continue guerre di bande, e che trascura confronti anche accesi su programmi, idee, progetti per il rilancio politico, culturale, sociale ed economico della Ciociaria.
Crediamo che tu, in questo periodo così drammatico, debba riunire tutte le forze di opposizione in provincia per creare un’alternativa credibile alla disastrosa giunta Iannarilli. Oggi, di fatto, il Presidente della Provincia governa senza un’opposizione. Occorre quindi dare una svolta a questo stato di cose e riorganizzare l’opposizione.
È necessario poi che si faccia quadrato intorno allo stabilimento Fiat di Piedimonte San Germano perché non venga travolto da un accordo separato come quello di Mirafiori. Noi ci auguriamo che tu non abbia le stesse posizioni di Ichino, Fassino e Chiamparino che stanno con il Giacobino Nero, alias Sergio Marchionne. Ci auguriamo che tu, già dall’anno che verrà sarai con noi davanti ai cancelli dello stabilimento per difendere i diritti dei lavoratori insieme agli operai e contrastare la politica illiberale di Sergio Marchionne che, con i ricatti, chiude accordi separati senza considerare la più grande organizzazione sindacale, la Fiom.
Per noi della sinistra questo accordo è drammatico ed anti-democratico: va contrastato in tutti i modi e con tutti i mezzi democratici. Noi ci auguriamo che il Pd che tu guiderai nel prossimo anno avrà le nostre stesse posizioni: quelle di una sinistra che difende i lavoratori, i disoccupati, gli studenti, i precari.
Questo è il nostro augurio e se non sarà così, le strade della sinistra si divideranno con grande gioia delle destre.
30/12/2010 Aquino
Oreste Della Posta
Nessun commento:
Posta un commento