Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 8 maggio 2013

Cos'è l'Osservatorio Peppino Impastato

Osservatorio Peppino Impastato Frosinone

 L’osservatorio Peppino Impastato nato nel 2007 persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale. Attraverso lo studio, l’analisi e la ricerca volte ad ottenere una approfondita conoscenza di fenomeni di illegalità, di ingiustizia, di emarginazione che si formano , si sviluppano e si manifestano sul territorio.
L’ Osservatorio, promuove, lo sviluppo e la pratica di una cultura della legalità, dell’impegno, della responsabilità, della partecipazione contro tutte le illegalità, la corruzione, le mafie, le ingiustizie, le emarginazioni, promuove l’elaborazione e la pratica di un’etica dell’impegno e della responsabilità in grado di incidere sui comportamenti della vita quotidiana, la creazione di reti e strutture sociali che, rafforzando il tessuto sociale e civile, costituiscono il principale strumento di difesa e riscatto del territorio dalla pervasione dei fenomeni mafiogeni e criminali in genere, la promozione ed il perseguimento di forme sempre più estese e diffuse di partecipazione e cittadinanza attiva per i controllo e il rafforzamento delle istituzioni democratiche repubblicane da parte dei cittadini.

L’Osservatorio opera su vari piani

Conoscitivo, per avere una conoscenza adeguata dei fenomeni criminali e della realtà in cui si formano e si sviluppano.

Culturale, educativo ed etico, per agire sui comportamenti della vita quotidiana, costruire una cultura della convivenza, sperimentare una prasi non violenta, elaborare e praticare un’etica dell’impegno e della responsabilità.

Sociale, per costruire e rafforzare il tessuto della società civile, creando reti di infrastrutture sociali, per sottrarre il territorio alla signoria criminale

Politico, per sviluppare le forme di partecipazione e di controllo delle istituzioni, per fronteggiare i processi di legalizzazione dell’illegalità; la pubblica amministrazione non diventa una casa di vetro unicamente per il fatto che c’è una legge, ma anche attraverso un impegno bilaterale degli eletti e degli elettori, attivando i cittadini.

Economico, per contribuire a sviluppare l’economia legale ed eticamente finalizzata al soddisfacimento dei bisogni, respingendo l’identificazione economia-mercato come unica soluzione i ogni problema, vera e propria idolatria del mercato  attualmente imperante, che condanna la società a perpetuare le sue ingiustizie di fondo.

L’Osservatorio vuole essere il luogo, o meglio il laboratorio in cui, con il concorso delle persone che già hanno offerto la loro collaborazione e di quanto in futuro vorranno partecipare, si osservano i fenomeni illegali, corruttivi, le mafie dai più diversi punti di vista, si costruiscono modelli di interpretazione e di conoscenza, si sperimentano percorsi di sensibilizzazione e di coinvolgimento di pezzi significativi della società a cominciare dai giovani, dalle scuole, si promuovono iniziative di mobilitazione dell’opinione pubblica. Un laboratorio aperto a tutti; giovani,adulti e anziani;  tutti coloro che vogliono  mettere a disposizione la propria esperienza e il proprio sapere per elaborare e attuare strategie di prevenzione e di contrasto capaci di sradicare la corruzione, l’illegalità, le mafie, dal territorio, dal tessuto sociale, dalla testa e dal cuore della gente


Nessun commento:

Posta un commento