Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 21 giugno 2013

‘Fondi europei sprecati, ma per i servizi pubblici non ci sono i soldi’

Andrea Cristofaro

Multiservizi. L’europarlamentare Paul Murphy scrive

a Ottaviani, Morini e Patrizi

Alleghiamo la lettera di Paul Murphy, europarlamentare del Socialist Party irlandese (GUE/NGL) ai sindaci di Frosinone, Alatri, ai consigli comunali delle due città e al Commissario straordinario della provincia di Frosinone in merito alla vicenda Multiservizi. Paul Murphy chiede di sospendere qualsiasi iniziativa che vada nella direzione della privatizzazione dei servizi e del licenziamento dei lavoratori e di garantire servizi e occupazione. Paul Murphy inoltre stigmatizza  l’utilizzo di denaro pubblico, inclusi fondi europei, per tenere in piedi società fantasma che producono costi senza alcun beneficio per i lavoratori e i cittadini. Il Socialist Party irlandese, appartenente all’eurogruppo (GUE/NGL) è l’organizzazione partner di ControCorrente nel Committee for a Workers’ International, organizzazione internazionale attiva in circa 40 paesi del mondo e i prima linea nell’opposizione alle politiche di tagli e privatizzazione. Murphy di recente ha visitato l’Italia incontrando gruppi di lavoratori impegnati nella lotta contro la privatizzazione dei trasporti e dell’industria pubblica. 


Nicola Ottaviani, Major of Frosinone
sindaco.ottaviani@comune.frosinone.it
Giuseppe Morini, Major of Alatri
segreteria.sindaco@comune.alatri.fr.it
Giuseppe Patrizi, Commissioner Frosinone Province
presidente@provincia.fr.it

c.c. Frosinone and Alatri councillors

c.c. the press

I have been informed about the long struggle waged by the workers at Multiservizi in defence of their jobs. The ControCorrente group in Italy, which is a partner of the Irish Socialist Party, has supported this struggle by the workers and opposed the privatisation of services which are fundamental to the local people in your area. Similar struggles are taking place in other Italian cities such as Genova and Bologna, which I visited at the end of May, meeting workers and trade unions who are fighting privatisation and cuts to transport and public industry. I would like to express my solidarity with the workers at Multiservizi and I would ask you to stop any initiatives which are moving towards privatising services  and sacking workers.

As a member of the European parliament there is another issue which has spurred me into writing to you. I have been told that in your local area many feel that European funding can be useful for promoting development and jobs. Frosinone  is one of the Europedirect centres in Italy and I understand that the EU has made and makes European funds available to local administrations in your area. However, I also know that hundreds of thousands of euros from the EU have been used to finance A.P.E.F which, according to the Corte dei Conti in Italy, is as an empty shell costing a large amount of money without any benefit to the local community. I understand that this is not a unique case in your Province. And yet the money cannot be found to guarantee wages and fundamental public services to the workers of Multiservizi and to local citizens. I would therefore ask you, your parties and your coalitions, those responsible for implementing these policies over the last few years, to intervene to eliminate the real waste and to respond to social needs. At the same time, I reserve the right to  use my prerogative as a European Member of Parliament to bring this question to the attention of the relevant European bodies.

Paul Murphy, GUE/NGL MEP
Socialist Party of Ireland (Committee for a Workers’ International)


Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone
sindaco.ottaviani@comune.frosinone.it
Giuseppe Morini, Sindaco di Alatri
segreteria.sindaco@comune.alatri.fr.it
Giuseppe Patrizi, Commissario straordinario della Provincia di Frosinone
presidente@provincia.fr.it

p.c. consiglieri comunali di Frosinone e Alatri

p.c. alla stampa

Sono stato informato della lunga lotta dei lavoratori della Multiservizi a difesa del proprio posto di lavoro. L’Associazione ControCorrente, partner del Socialist Party irlandese in Italia, ha già manifestato il proprio sostegno alla lotta dei lavoratori e la propria contrarietà alla privatizzazione di servizi fondamentali per i cittadini, così come stiamo facendo in altre città italiane, come Genova e Bologna, che ho avuto modo di visitare a fine maggio, incontrandovi lavoratori e organizzazioni sindacali impegnate contro la privatizzazione e i tagli al trasporto e all’industria pubblica. Mi associo esprimendo la mia solidarietà ai lavoratori della Multiservizi e vi chiedo di interrompere qualsiasi iniziativa che vada verso una privatizzazione dei servizi e il licenziamento dei lavoratori. 

In quanto parlamentare europeo c’è un'altra ragione che mi ha spinto a scrivervi. Mi è stato riferito che nel vostro territorio è opinione di molti che i finanziamenti europei possano rappresentare uno strumento da utilizzare per promuovere sviluppo e occupazione. Frosinone è uno dei centri Europedirect presenti in Italia e mi risulta che l’UE abbia messo e metta a disposizione delle amministrazioni locali nella vostra zona fondi europei. Ma so anche che centinaia di migliaia di euro provenienti dalla’UE sono stati utilizzati per la  A.P.E.F., una società che, secondo la Corte dei Conti italiana, è una ‘scatola vuota’ che costa ingenti somme di denaro senza alcun beneficio per le comunità locali. Un caso che non è unico – a quanto mi risulta – nella vostra provincia. Mentre non si trovano i soldi per garantire ai lavoratori della Multiservizi e ai cittadini stipendi e servizi pubblici fondamentali. Per questo chiedo a voi, ai vostri partiti e alle vostre coalizioni elettorali, responsabili delle politiche portate avanti in questi anni, di intervenire per eliminare i veri sprechi e rispondere ai bisogni sociali, riservandomi la possibilità di utilizzare le mie prerogative di parlamentare per porre all’attenzione degli organismi europei la questione.

Paul Murphy, europarlamentare
Socialst Party irlandese (Committee for a Workers’ International)


L'eco della Multiservizi arriva anche in Irlanda. Non potevamo quindi non accompagnare il video della manifestazione dei lavoratori con le musiche del  gruppo folk irlandese Altan

I brani:  "Eirigh  s'Cuir  Ort Do Chuid E'adaigh"  e   Amhràn Phaedair Bhreathnaigh




Paul Murphy, 30 anni, è europarlamentare dal 2011, essendo subentrato a Joe Higgins, eletto al parlamento nazionale irlandese nello stesso anno. E’ un dirigente nazionale del Socialist Party, organizzazione irlandese del CWI (Committee for a Workers’ International), di cui l’associazione ControCorrente è la sezione italiana. Dall’inizio del suo mandato è impegnato nel contrastare le politiche di austerità dell’UE, tagli e privatizzazioni. Secondo le regole del CWI, Paul trattiene dalla sua indennità di parlamentare europeo (6200 euro al mese) una somma pari alla retribuzione media di un lavoratore in Irlanda (1900 euro). Il resto viene devoluto a organizzazioni della sinistra e del movimento operaio irlandese e internazionale. Il 24 e 25 maggio è stato ospite di ControCorrente prendendo parte a un’assemblea a Bologna sulla crisi e le lotte contro le politiche di austerità in Europa e successivamente incontrando a Genova il coordinatore nazionale della cantieristica della FIOM e le RSU FIOM degli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente e Riva Trigoso e intervenendo a un convegno internazionale organizzato da ControCorrente sulla privatizzazione del trasporto pubblico locale. Paul è stato promotore di campagne internazionali a sostegno dei lavoratori del settore petrolifero in Kazakhstan, dei minatori in Sud Africa, del movimento NoTAV in Val di Susa, dove l’anno scorso ha partecipato a un campeggio internazionale organizzato dal Movimento. Ha preso parte alla seconda spedizione della Freedom Flotilla a Gaza durante la quale è stato arrestato e trattenuto in carcere per alcuni giorni dal governo israeliano. In questi giorni è impegnato in una visita in Turchia per portare il proprio sostegno all’opposizione al governo Erdogan e per esprimere la propria solidarietà alle vittime della violenta repressione delle scorse settimane.

Per INFO:

VIDEO
Paul Murphy sfida il presidente della BCE Draghi su Cipro e politiche di austerità

Paul Murphy interviene allo sciopero della FIOM (23 luglio 2012)

Paul Murphy contro direttiva UE ferrovie e TAV



Nessun commento:

Posta un commento