Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 3 giugno 2013

Il Presidente Santos non adempie all'ordine della Corte Costituzionale Colombiana.

Operazione Colomba


Il Presidente colombiano Juan Manuel Santos Calderón non ha partecipato alla ritrattazione delle accuse che il precedente Presidente Álvaro Uribe Vélez aveva mosso contro la Comunità di Pace di San José de Apartadò (Antioquia – Colombia).

L'evento avrebbe dovuto dare compimento all’ordine della sentenza Auto 164/12 della Corte Costituzionale Colombiana e si sarebbe dovuto tenere ieri 29 maggio 2013 a Bogotà, nella Casa de la Giralda, alle ore 10.30.
La presenza del Presidente era condizione fondamentale, concertata tra il Ministero dell’Interno e la Comunità di Pace, affinché si potesse realizzare l’evento.
La notizia dell'assenza del Presidente e della delega del proprio ruolo al Ministro dell’Interno Fernando Carrillo, è stata comunicata alla Comunità di Pace solo la sera prima dell'incontro, senza alcuna spiegazione, tramite funzionario del Ministero.
La Comunità di Pace, nella notte tra il 28 e il 29 maggio, ha deciso pertanto di non partecipare all’evento, sentendosi profondamente offesa dal comportamento del Presidente della Repubblica che per primo è venuto meno al proprio dovere.
La Comunità di Pace ha convocato dunque una conferenza stampa (ore 11.00 del 29 stesso) dove ha letto pubblicamente un comunicato con le motivazioni che l'hanno portata a decidere di non partecipare all’evento.
Non curante di quanto precedentemente concordato tra le parti, dell’assenza della delegazione della Comunità e del Presidente, il Ministro dell’Interno ha comunque portato a termine la cerimonia.
L’evento era già stato rinviato per due volte da parte del Governo colombiano, sempre con pochissimi giorni di preavviso, e anche questa volta nessuna comunicazione sull’organizzazione della cerimonia era stata data prima di lunedì 27 u.s..
La Comunità manifesta forte preoccupazione e amarezza di fronte a questo ennesimo fallimento verso un possibile dialogo tra la stessa e il Governo.
La Comunità di Pace di San José de Apartadò da oltre 16 anni resiste in maniera nonviolenta e neutrale alla violenza e allo sfollamento forzato che il conflitto armato colombiano continua quotidianamente a generare.

Operazione Colomba mantiene dal 2009 una presenza nonviolenta permanente di volontari italiani nella Comunità di Pace di San José de Apartadò (Antioquia – Colombia) a protezione dei suoi abitanti.

Bogotà, 30 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento