Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 1 dicembre 2013

Le giornate di san Thomas Becket, assassinio nella Cattedrale.

l'Associazione Culturale ARTESIA


Ad Anagni si propone la seconda edizione di un evento che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo:

Le giornate di san Thomas Becket, assassinio nella Cattedrale.
Per l'occasione si potranno visitare il Tesoro della Cattedrale e l'antico  Oratorio di Thomas Becket (mitreo romano), generalmente chiuso al pubblico.

In occasione delle feste natalizie, la Cattedrale di Anagni, in collaborazione con l'Associazione Culturale ARTESìA, propone un evento eccezionale: l'apertura al pubblico con visite guidate speciali del Tesoro della Cattedrale, che conserva una collezione unica nel suo genere di preziosi tessuti dell'epoca di Bonifacio VIII nonché il raro cofanetto-reliquiario di Thomas Becket decorato con smalti di Limogés, e dell'Oratorio di San Thomas Becket, antico tempio pagano dedicato al dio Mitra, affrescato nel corso del XII secolo e dedicato al santo martire inglese, ricordato dalla Chiesa il 29 dicembre.
L'iniziativa, dal titolo Le giornate di Thomas Becket: assassinio nella Cattedrale (II edizione), prevede le visite all'ambiente ipogeo dell'oratorio (normalmente chiuso al pubblico), posizionato accanto alla celebre Cripta di San Magno (la Cappella Sistina del Medioevo) e completamente affrescato con scene tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento e dalla vita di san Thomas, e al Tesoro, con una visita alla medievale Cappella del Salvatore, cappella privata dei vescovi di Anagni.
Le visite si svolgeranno dal 26 al 31 dicembre 2013 presso la Cattedrale di Anagni. Per informazioni più dettagliate e prenotazioni è possibile visitare i siti internet www.cattedraledianagni.it e www.artesiaroma.it/attivita, le pagine facebook
Cattedrale di Anagni e Associazione Artesìa (oppure il profilo facebook Artesìa
Roma). Si può inoltre telefonare ai numeri 0775.728374 e 392.1109871 o inviare una mail a info@artesiaroma.it.

Nessun commento:

Posta un commento