Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 16 ottobre 2014

Una manovra di classe.

Luciano Granieri


Bando ai tecnicismi, siamo pratici. Chi ci rimette e chi ci guadagna nella manovra di Renzi?

Cosa succede a un lavoratore dipendente: Si  ritroverà gli 80 euro anche per l’anno prossimo. Non più liquidi in busta paga, ma attraverso il sistema delle detrazioni. Se è sposato con famiglia numerosa avrà un bonus per figlio, (se vuoi  convincere Alfano a votare il riconoscimento dei matrimoni gay, qualcosa gli devi dare in cambio). Il povero disgraziato però,  subirà l'aumento smisurato di tributi locali: IRPEF regionale e comunale, pagherà  molto di più i trasporti pubblici, treni e autobus, il bonus per i bimbi verrà dilapidato per l’asilo e per la mensa. Se poi disgraziatamente dovesse ammalarsi, la caduta in disgrazia è certa.

Cosa succede ad un disoccupato: Si suicida perché con il miliardo e mezzo stanziato per il salario minimo non  rimedia neanche il tozzo di pane quotidiano. Meglio gli schiavi, erano succubi del padrone ma almeno   il giaciglio in un pagliaio e una ciotola di minestra lo rimediavano.

Cosa succede al grande imprenditore: Può decidere di assumere un tizio  con contratto a tempo indeterminato usufruendo degli sgravi fiscali. Tanto poi può tranquillamente licenziare visto che, per il Jobs Act,  non corre nessun rischio di dover combattere con qualche giudice rompicoglioni. Oppure può decidere di assumere un altro tizio a tempo determinato.  Non è obbligato infatti, il padrone di cui sopra, a   giustificare  perché utilizza questa formula, e dopo 5 mesi, grazie al decreto  Poletti, può serenamente  liberarsi del malcapitato dipendente.

Cosa succede al governo Renzi  se le entrate sono inferiori rispetto a quanto  indicato  nella manovra (6miliardi e mezzo di recupero sull' evasione fiscale e 11 miliardi di sforamento del deficit strutturale):  Assolutamente nulla. E’ coperto dalla clausola di salvaguardia.

Cosa succede a tutti  noi se non si riescono a stanare gli evasori e se l'Unione europea ci cassa gli 11miliardi  e mezzo di sforamento dal deficit strutturale:   Dovremo  accendere un mutuo per fare il pieno di benzina, il pane sarà più prezioso dell’oro,  l’Iva raggiungerà costi stratosferici  e le varie deduzioni e detrazioni , 80 euro compresi, andranno a farsi benedire. Questo succede se scatta la clausola di salvaguardia.

Non c'è che dire un colpo epocale per la ripresa della crescita. Già....la crescita del portafoglio dei soliti noti.





Nessun commento:

Posta un commento