Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 26 dicembre 2014

L'Aperossa che garba

a cura di Luciano Granieri


L’individualismo sfrenato, la mancanza totale di condivisione dei luoghi  pubblici, l’assenza di solidarietà sociale. Questi sono gli elementi che concorrono a costruire una società di  solitudine diffusa . Una moltitudine parcellizzata, confinata nel proprio piccolo mondo in cui l’autostima si misura su ciò che si possiede piuttosto che sul come si è. Una moltitudine in cui la relazione con gli altri per lo più si esplica in modo asettico attraverso i social network. Siamo ancora in grado di partecipare ad una rete di rapporti basata sul contatto personale?  Siamo ancora capaci di identificare il luogo pubblico, la piazza, il bar del quartiere come scenario indispensabile per una efficace e duratura crescita qualitativa della condivisione sociale?  Francamente, nonostante la devastazione prodotta dalla concezione neo liberista della società, in cui l’elemento principe delle regole di socializzazione è la competitività in luogo della solidarietà, sono fiducioso sul fatto che una rete di rapporti sociali sani, solidi e inclusivi sia ancora realizzabile. Ma è necessario ripartire dai luoghi delle proprie origini, conoscerne la storia e soprattutto è essenziale coinvolgere i giovani. L’esperimento a cui si stanno applicando i ragazzi del Liceo Socrate di Roma, consistente nel raccontare il loro quartiere “La Garbatella” attraverso modalità condivise e partecipate, può costituire un primo passo fondamentale per tornare ad appropriarsi di quegli spazi comuni vitali per lo sviluppo di una società sana, ricca nel benessere e non nel possesso. Il video che segue a cura dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio  è una testimonianza esemplare di quanto i giovani possano essere straordinari attori di un processo di riappropriazione di un modello di organizzazione sociale ormai in via di estinzione.

Luciano Granieri


 -------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima fase del laboratorio che coinvolgerà i ragazzi del Liceo Socrate di Roma nel racconto loro quartiere: la Garbatella.
Progetto realizzato con il contributo dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e del Comune di Roma - Municipio VIII.

Regia: Emanuele Redondi


Nessun commento:

Posta un commento