Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 1 maggio 2015

Dietrofront della Giunta, vincono le associazioni:i fondi del museo non vanno allo stadio.

Alessandro Redirossi: fonte http://www.linchiestaquotidiano.it/

FROSINONE «Con la delibera approvata in Giunta l’altra sera  comunichiamo alla Cassa Depositi e Prestiti che non abbiamo bisogno di quei 140mila euro». 
La frase con cui il sindaco Nicola Ottaviani ha comunicato ieri sera durante il Consiglio comunale il passo indietro dell’amministrazione comunale in merito alla deviazione dei fondi destinati all’ampliamento del museo archeologico. Una vittoria per Antiqua, Oltre l’Occidente, Comitato del “Sì” al referendum sul Matusa, Osservatorio Peppino Impastato Frosinone, Consulta della Associazioni, Aipa, Aut Frosinone, Federazione Giovani Socialisti Frosinone, Frosinone Bella e Brutta che insieme hanno firmato la LETTERA inviata alla Cassa depositi e prestiti e alla relativa Commissione di vigilanza per chiedere chiarimenti su questa mossa dell’amministrazione Ottaviani e contestando alcuni passaggi della delibera di Giunta in cui sostanzialmente si sottolineava che quei fondi non sarebbero bastati ad ampliare il museo deviandoli sul Casaleno. Alla lettera era seguito poi un deciso intervento a mezzo stampa del consigliere comunale del Pd Angelo Pizzutelli, che aveva ricordato come per realizzare quel progetto ci fosse anche un contributo regionale. Proprio Pizzutelli nel question time di ieri ha incalzato l’amministrazione e chiesto al sindaco cosa succederà ai 140mila euro di mutuo del museo, destinati ad essere deviati sul Casaleno. «Onde evitare polemiche, che sono state anche troppe (e su cui sollecito la maggioranza ad approfondire in tutte le sedi possibili) - ha detto Ottaviani, con toni sibillini - abbiamo interpellato  l’ufficio urbanistica, che ha messo a disposizione un importo  per evitare che quei 140 mila euro potessero essere ostativi rispetto a 3,8 milioni (le risorse deviate in totale sullo Stadio dal Comune, ndr). Con la delibera approvata in Giunta l’altra sera  comunichiamo alla Cassa depositi e prestiti che non abbiamo bisogno di quei 140mila euro». Quindi le risorse per lo stadio arriveranno a quanto pare dagli oneri concessori e non più dai fondi del museo. Comunque il sindaco ha sottolineato come a suo avviso 140mila euro di mutuo non bastino per il progetto di ampliamento ereditato dal passato: «Avevamo fatto quella scelta perchè ritenevamo che l’importo non bastasse per un museo da 1000mq. Parliamo di un progetto con ascensore panoramico e consolidamento della piazza e di un investimento che secondo noi non è inferiore al milione di euro. Portiamo comunque avanti con certezza l’utilizzazione con comodato d’uso da parte dell’associazione Unuci di spazi per 90mq e usiamo i soldi per ampliare intanto il museo dei 90mq. Sul fatto che si possa arrivare a realizzare quel progetto imponente che abbiamo trovato per il museo ho perplessità dal punto di vista economico e finanziario». 

Video di Luciano Granieri

Nessun commento:

Posta un commento