Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 24 maggio 2016

Ma quando arriva ottobre!

Luciano Granieri





Mamma mia,  e quando arriva ottobre?  

Questi del comitato per il SI al referendum costituzionale già hanno sbroccato. Secondo i boschini –renziani-napolitani ortodossi,  L’Anpi è più fascista di CasaPound. E’  così perché già da tempo l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia si sta annacquando. Da anni i partigiani che hanno combattuto durante la  resistenza, non rinnovano la loro iscrizione. Ogni giorno  sono sempre di meno. Infatti, come ogni buon lungimirante  combattente, hanno capito che il nemico, quello che voterà NO alla riforma costituzionale,  proliferava da tempo,  come cellule cancerogene, dentro l’associazione, dunque hanno abbandonato il” corpaccione” infetto e hanno aperto nuove sezioni. 

Dove? Dentro ai cimiteri ovvio. Infatti  la moltitudine di soggetti favorevoli alla riforma boschina – renziana - napolitaniana ortodossa, è talmente ampia da coinvolgere anche fantasmi, zombie, ectoplasmi, mummie. Berlinguer? Vota si, Terracini? Non solo vota SI, ma è un fautore del monocameralismo, magari con una legge elettorale proporzionale, ma quest’ultimo rumor  è una interferenza indesiderata  che dall’oltretomba  si trasmette alla vita terrena  .  E’  un disturbo insomma . Ingrao? Sta costituendo un comitato per il SI nel cimitero di Lenola, peccato che la figlia Celeste non sia d’accordo, voterà NO,  ed è brutalmente incazzata con i boschini – renziani – napolitani ortodossi che, impunemente ,  stanno facendo strame della memoria del padre. 

La frenetica e schizofrenica iperattività  egli imbonitori  del SI è debordante anche fra i vivi. 186 professori, fautori delle riforme, sono stati mobilitati da Renzi per perorare la causa  . Piccola considerazione da gufo: I costituzionalisti contrari alla deforma  si sono schierati da soli, non li ha arruolati nessuno.  Vorrà dire qualcosa? 

Non solo fantasmi e professori, ma anche i  militanti sono tornati ad occupare le piazze con gazebo acconciati, non per la buffonata delle primarie, ma per l’austera raccolta di firme a favore del referendum confermativo. Nel   salvifico bugiardino offerto da Renzi  e distribuito agli astanti, è prescritta  la salutare  scelta per il  SI e tassativamente  vietata la  letale, tossica, nociva, posizione a favore del NO.  Erano bellissimi i militanti del partito della nazione  sotto al gazebo, con la loro nuova uniforme. Le magliette del Che?  ciarpame preistorico,  T-shirt con Obama? Roba vecchia. Una polo Tommy Hilfigher e le Tod’s, per lui, vertiginosi tacchi a spillo, gonna corta e toppino Dolce&Gabbana per lei, questo  il look del militante moderno. 

Mamma mia quando arriva ottobre? Ma ve lo immaginate che estate ci aspetta?  Di cosa si parlerà sotto l’ombrellone? Mi viene in mente la seguente scena : Uno arriva in spiaggia, si siede vicino ad un altro che sta leggendo il giornale e gli chiede: “Aò l’avemo preso Milik? O ce stamo a butta’ su Icardi? “ L’altro abbassando la pagina del giornale  risponde: “ No è arivato Agenore De Russis”.. L’uno con fare sorpreso ribatte:” De Russis? e chi è n’attaccante, n’centrocampista, n’do gioca? Me sa che è na’ pippa ma che stà a fa’ Sabatini? Se doveva rimmedià ste sòle era mejo che se ne annava ar Bologna”. L’altro risponde piccato : “ Ma che stai a di’!  Agenore  De Russis  è uno de li mejo professori costituzionalisti che sta’ n’giro . Stava a Panama, perché si tornava  l’arestaveno subbito pe’ evasione, ma Renzi, pur de fallo entrà nel nostro squadrone a difesa del SI, j’ha abbonato tutto, sòle e controsòle” L’uno, basito dopo un attimi d’incertezza sbotta: “Aò ma che cazzo stai a dì, io sto' a parlà da..a Roma”  L’altro incarognito  risponde “Ma che sei scemo, che te frega da..a Roma,  dovemo vince sto cazzo de referendum si no J.P. Morgan manna affanculo Renzi e lui ce manna affanculo a noi” 

Mamma mia,  quando arriva ottobre !!!!


Nessun commento:

Posta un commento