Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 15 giugno 2016

Conferenza stampa lavoratori ex Multiservizi, su anticorruzione e traspaernza

Comitato di Lotta per il lavoro


Giovedi 16 giugno h.15 presso la tenda conferenza stampa su cosa significa anticorruzione e trasparenza nella specifica vicenda degli appalti dati alle coop. sociali di tipo B, per un totale, in tre anni di 7 milioni di euro!
______
 Proprio un anno fa i lavoratori ex Multiservizi in presidio in tenda dinanzi al Comune di Frosinone segnalarono all'autorità anticorruzione locale ancora una volta i reiterati affidamenti diretti di appalti di servizi a cooperative sociali di tipo B , alla luce del Regolamento Comunale Anticorruzione ne quale si leggeva che le reiterate proroghe di affidamento diretto possano essere indice “di un malfunzionamento dell’Amministrazione, nel senso di una devianza dai canoni della legalità, del buon andamento e dell’imparzialità dell’azione amministrativa” e ancora si considerava altissimo il “livello di rischio” per l’utilizzo dell’affidamento diretto, anche in riferimento al valore economico e alla frazionabilità.
 Con quella nota si sottolineava inoltre la irrintracciabilità nell’Albo pretorio on line delle determine di proroga degli affidamenti in atto alle cooperative sociali di tipo B, oltre che per parte dell’anno 2014, anche per quei mesi dell'anno 2015.
 Oggi apprendiamo che il comune di Frosinone è tra i 20 municipi italiani ispezionati dal Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza. e che l'ANAC ha chiesto di verificare la corretta predisposizione e attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale sulla trasparenza ed integrità e del Codice di comportamento per i dipendenti pubblici. 

Nessun commento:

Posta un commento