Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 22 gennaio 2017

I genitori del plesso Dante Alighieri: La scuola non può essere la sola istituzione a pagare per l'inquinamento.

Oltre l'Occidente



Il comitato genitori del plesso Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo Frosinone3, alla luce dei provvedimenti per il risanamento della qualità dell’aria come da ordinanza 20/2017, che prevede la chiusura obbligatoria degli impianti di riscaldamento all’interno di tutte le scuole pubbliche e private per il 23 gennaio p.v., evidenzia:

a) La scuola appare l’unica attività colpita realmente da tali sporadici e non concludenti provvedimenti. Essa appare come inutile e facoltativa nonostante l’importanza che l’istruzione rivesta e gli impegni di migliaia di ragazzi e ragazze. 
 
b) Il risanamento dell’aria non avviene con interventi sporadici in attesa delle prossime precipitazioni, ma affrontando decisamente la viabilità, la allocazione dei servizi e l’impiantistica delle strutture pubbliche.

c) Questi provvedimenti non hanno séguito nel senso di migliorare i modi di vivere la città. Sarebbe già un piccolo passo avanti permettere a TUTTI/E gli studenti di usufruire del trasporto pubblico locale e dello scuolabus gratuitamente o a prezzi simbolici favorendo, soprattutto quelli fino a 10 anni, con punti di raccolta all’interno o all’esterno del perimetro della città, punti di snodo anche del trasporto pubblico locale, dove possano essere prelevati e portati a scuola. Ciò favorirebbe una più scorrevole viabilità e un minor inquinamento, e potrebbe indurre le famiglie ad utilizzare esse stesse in maniera minore l’automobile.

d) La giustificazione che molti degli impianti non siano a norma o che risultino obsoleti non può essere motivo della chiusura delle scuole senza un reale piano di adeguamento degli impianti.

Il Comitato, nel ritenere la scuola una parte fondante della vita della comunità per la crescita dei ragazzi e ragazze, sollecita l’Amministrazione ad attuare provvedimenti certi e pianificati nel tempo nella direzione dell’efficentamento energetico che si trasformano in minor consumo di combustibile e con esso una minori emissioni, ed evitare ulteriori chiusure.

Frosinone 21 gennaio 2017

Nessun commento:

Posta un commento