Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 27 giugno 2017

Il fuoco della disoccupazione

Simonetta Zandiri


Oggi una donna si è data fuoco negli uffici dell'INPS di Torino perché, licenziata a gennaio, non aveva il sussidio, non riusciva più a campare. ( https://goo.gl/cLDAZ8 ) Come centinaia di migliaia di persone nella nostra città. Ma questa è una storia più complicata, perché la donna lavorava in una birreria di Settimo Torinese, il BEFED, protagonista di una vicenda dai contorni alquanto loschi emersa nel processo "San Michele", alla 'ndrina di San Mauro Marchesato. Non è solo un problema di burocrazia, è molto di più, perché questa donna, così come altri ex dipendenti, ha dovuto fare causa per ottenere almeno il Tfr, tutto "ai limiti della legalità", ma è un caso che, insieme ad altri, avrei portato in Commissione Legalità della Regione Piemonte tre mesi fa, quando chiesi un incontro insieme a Christian Abbondanza e ci fu risposto che gli incontri erano "sospesi per la campagna elettorale"... campagna che non c'entrava niente con la Regione Piemonte, ma "è il regolamento", ci è stato detto. Oggi una donna DISPERATA si è data fuoco. 
Non dite che è tutta colpa della burocrazia.
Smettetela, per rispetto, di parlare di diritti di carta. La reatà è una merda. Lo sa bene chi la vive al di fuori di quel 30% di paraculati perenni.
Ciascuno si assuma le proprie responsabilità.
C'erano ragioni molto precise per le quali l'incontro era stato richiesto, stiamo vivendo situazioni estremamente pesanti e gravi, tira una bruttissima aria e non c'è tempo per esitazioni o rinvii, non c'è tempo, lo scrivo qui e sono pronta a ripeterlo ovunque, non c'è più tempo, e sono stanca di sentirmi in colpa perché non sono riuscita a fare abbastanza, io sono solo una e fino a quando non faremo qualcosa di più tutti, ciascuno con i propri mezzi e le proprie possibilità, non potremo che aumentare la frustrazione individuale.
Sono furiosa.
Qui alcuni passaggi di San Michele relativi alla vicenda BEFED. E c'è dell'altro, ma non è questa la sede. Sappiate solo che non c'è stata alcuna volontà politica di prendere atto della situazione, né da parte dei vecchi partiti, né da parte del cosiddetto nuovo che avanza. ( http://www.tgmaddalena.it/processo-san-michele-gli-amici-s…/ )



























Nessun commento:

Posta un commento