Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 26 giugno 2017

La Valle della Monnezze ringrazia Zingaretti.

Anita Mancini


220 mila tonnellate di rifiuti di Roma saranno smaltite a Colleferro. La decisione è di Ama ma è stata resa possibile dal fatto che la giunta Zingaretti in carica dal marzo 2013 non ha ancora reso operativo il piano regionale dei rifiuti: il PD Buschini può dire quello che vuole sulla difesa dalla invasione della monnezza, ma le chiacchiere stanno a zero. Se avessimo un piano regionale rifiuti dovrebbe essere conforme alle norme europee e Zingaretti non avrebbe potuto scaricare nella Valle del Sacco i rifiuti di Roma. In nessuna altra metropoli europea succede una cosa simile!
Vi immaginate i rifiuti di Berlino scaricati nella Valle del Reno?
Ma qui? Anni di lotte contro l'inquinamento nulla hanno potuto contro una Regione che da tempo considera la Ciociaria come la "naturale" discarica di Roma. Anche il famoso Masterplan di Kipar strizzava l'occhio a questa visione (distretto agroenergetico con energia prodotta anche da CDR (combustibile da rifiuti)! Se in quattro anni non si riesce a varare un piano regionale dei rifiuti, a mio parere, non c'è colpa, ma dolo.

Nessun commento:

Posta un commento