Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 28 giugno 2017

Odio di Classe.

Luciano Granieri






Concetta                                           Gualtiero
Sono Concetta ho perso il lavoro                      Sono Gualtiero la mia banca è fallita.
dopo quindici anni di che facevo                    dopo vent’anni in cui   ha prestato
pulizie dentro una birreria. Sono stata            soldi  a tanti industriali, politici e squali di borsa senza
mandata a casa perché l’azienda ha                  riavere indietro neanche un centesimo è accaduto
terzializzato il servizio di pulizie.                     l’inevitabile il fallimento.
Guadagnavo 800 euro al mese,                          Sono un obbligazionista senior di svariate banche.
anche mio marito è disoccupato.                       Il mio reddito annuale è di settemila, a volte
Non so come andare avanti sono                       ottomila euro, al mese . Fino a qualche tempo fa ho
in fila agli sportelli dell’Inps                              continuato a comprare debito, emesso dalla   
per vedere se la mia pratica per                         banca che sarebbe fallita, al 30% del suo  valore.
  riscuotere la Naspi, presentata sette                Banca Intesa ha rilevato la parte profittevole
mesi fa, è finalmente a posto.                            dell’istituto in fallimento. Le mie obbligazioni
L’impiegato mi dice che manca un                      non rientrano nel salvataggio di Banca Intesa
documento e il sussidio non mi sarà                  perché sono di difficile riscossione per questo le
dato. Mi arrabbio, urlo, che non ce la                 ho comprate così a poco prezzo. Lo stato però si    
faccio più a stare senza soldi. Sono                     farà carico della parte debitoria della banca fallita.
sette mesi che non prendo stipendio.                   Ha subito stanziato 17 miliardi. Che bello! non
Lo Stato non può trattare così la gente                 perderò nulla dei miei guadagni. E’ facile fare affari
rimasta senza lavoro e senza reddito.                   se lo Stato   si accolla tutti i rischi di noi investitori.
Sono disperata. Nella borsa ho due flaconi            Sono tranquillo e sereno è bello  vivere in
di alcol, adesso li tiro fuori e mi do fuoco.             una nazione talmente civile, da venire in soccorso
Mentre questi insani pensieri mi attraversano       immediatamente a chi ogni tanto sbaglia qualche
la mente sento due dietro di me che parlano         investimento. Apro un giornale e leggo che il
guadando fuori, rivolti verso un tizio elegante        popolino, si lamenta perchè  lo Stato dice di  
che sta passando li davanti. Uno fa all’altro            non avere mai i soldi per loro che sono lavoratori
“Guarda quel tizio che passa li fuori, un                  precari o disoccupati, mentre invece quando si tratta
mio cugino lavora a servizio nella sua villa.            di aiutare noi investitori i finanziamenti escono subito.
Mi ha detto che ha comprato 200milioni             Che stress questi straccioni sempre a piagnucolare!
  di obbligazioni di quella banca fallita,               Anzi devo ricordarmi di licenziare quel tizio che fa i servizi
  ma non perderà nulla perché lo Stato               alla villa, non vuole più essere pagato in voucher, quelli
  ha stanziato subito 17miliardi per  pagare           nuovi, che pretende!  Mica gli posso fare un contratto ci
  chi come lui ha investito nella stessa banca.          manca pure che mi metto a pagargli i contributi. Fuori
 Vedi come è contento! E noi qui a fare la fila       dalle scatole. E’ proprio una bella giornata finisco il
 per sapere se e quando ci daranno la                   prosecco e me ne vado in ufficio a piedi. Mentre sto
disoccupazione” Guardo anch’io fuori e il          passando davanti alla sede dell’Inps, una donna esce
viso sereno di quello speculatore mi fa salire        urlando come se fosse invasata. Mi assale, penso voglia
la rabbia al cervello. Prendo i flaconi d’alcol,          picchiarmi mi preparo a pigliarla a cazzoti, ma questa mi
corro fuori, comincio buttare il liquido addosso       spruzza addosso del liquido.  Mi sembra alcol, ho paura
al tipo e al grido di “a morte gli speculatori              Grida “a morte gli speculatori liberisti ecco
liberisti” prendo l’ accendino e gli do fuoco.              l’accendino  vai a fuoco delinquente predatore”.
I vestiti cominciano a bruciare, la fiamma                 I vestiti cominciano a bruciare, la fiamma aggredisce la
investe tutto il corpo dell’uomo che comincia        pelle, il dolore mi assale prendo ad urlare disperato
ad urlare……..”brucio brucio”. Si brucia sporco    bruciooo bruciooo!! aiutatemi.  Lei continua a urlare
capitalista affamatore di popolo bruciaaaaaa        brucia capitalista affamatore di popolo bruciaaaaa.

  

Questa storia non  è poi così di fantasia, il dramma è che Concetta, disgraziatamente  si è data fuoco veramente ennesima vittima di uno Stato che   non tollera chi pretende di campare con un minimo reddito, ma santifica chi fa soldi con i soldi. Eliminare le diseguaglianze, si diceva dalle parti del Brancaccio. E’ quanto mai sacrosanto, ma per farlo è necessario eliminare questo sistema economico ultraliberista marcio. Primo obbiettivo : nazionalizzare le banche e le imprese, senza indennizzo, che pur depredando  reddito da lavoro a favore del profitto,  riescono ugualmente  a fallire. 

Nessun commento:

Posta un commento