Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 29 agosto 2017

Vietato Sapere?

Illustrazione di Luciano Granieri





Il regolamento del consiglio comunale di Frosinone, all'articolo 13, secondo comma, prevede che al consigliere comunale è consentito l'accesso agli atti dell'Ente e la risposta alle richieste deve essere data in 3 giorni.

Lo Statuto del Comune di Frosinone, all'articolo 26, secondo comma, prevede che al consigliere comunale è consentito l'accesso agli atti dell'Ente e la risposta alle richieste deve essere data in 5 giorni.


Ho presentato sette richieste di accesso agli atti:


- 6 luglio: documenti relativi al licenziamento del dirigente Acanfora: NESSUNA RISPOSTA

- 6 luglio: tre documenti provenienti da vari settori inerenti i debiti fuori bilancio: DOCUMENTI OTTENUTI DIRETTAMENTE DALL'UFFICIO RAGIONERIA

- 9 luglio: documenti relativi alla iniziativa sull'area Permaflex: NESSUNA RISPOSTA

- 9 luglio: documenti relativi al Festival dei Conservatori: NESSUNA RISPOSTA (e documenti ottenuti direttamente andando presso gli Uffici)

- 20 luglio: documenti relativi al cosiddetto Parco Matusa: sollecito del 27 luglio: risposta a cura del funzionario Leperino

- 28 luglio: richiesta copia delle sentenze non riconosciute come debiti fuori bilancio: NESSUNA RISPOSTA

- 11 agosto: richiesta messa a disposizione documento a firma del sindaco sulla valutazione dei dirigenti: NESSUNA RISPOSTA.


Tranne le prime due richieste, le altre, su indicazione del segretario comunale, sono state fatte tramite pec, perché in questo modo la risposta sarebbe stata più sollecita.
Ora voglio sapere:

1. Perché le risposte non vengono poste a disposizione entro i termini previsti dallo statuto e dal regolamento?

2. Quali provvedimenti intende assumere la giunta nei confronti dei dipendenti e dei dirigenti che non consentono l'esercizio del diritto di un consigliere?

3. Cari amici avvocati, dato che non c'è risposta nei termini, nemmeno dopo aver sollevato la questione nel consiglio comunale del 27 luglio, qual è la strada da intraprendere?


Stefano Pizzutelli
consigliere comunale Frosinone In Comune

Nessun commento:

Posta un commento