Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 10 febbraio 2018

Chi meglio del Popolo può condurre il Popolo al potere?

Luciano Granieri





E’ iniziata ufficialmente, l’8 febbraio scorso, l’avventura elettorale  dei candidati per la  Provincia di Frosinone  di Potere al Popolo . Nella conferenza stampa, tenutasi presso la sede di  Rifondazione Comunista di Frosinone, gli aspiranti  consiglieri regionali, deputati e senatori si sono presentati agli elettori. In realtà, anche nella nostra Provincia, come nel resto d’Italia , Potere al Popolo non gode di una risonanza mediatica così ampia, anzi il modo con cui gli esponenti di questa lista vengono ignorati da stampa e  TV grida vendetta.  Comunque oltre alla nostra testata  era presente la TV locale Extra TV. 

Descrivere  Potere al Popolo per noi è semplice, la nostra conoscenza dei candidati è profonda. Sono persone che da decenni abbiamo avuto a fianco nelle lotte intraprese per i diritti sociali che, in  un territorio ai primi posti per disoccupazione,  degrado ambientale, e sfascio della sanità pubblica, sono state particolarmente aspre.  Anche l’impegno per l’acqua pubblica, contro il profitto privato che Acea realizza sul bisogno dei cittadini di accedere ad una risorsa così  vitale, e l’ultima vittoriosa battaglia in difesa della Costituzione,  ha visto protagonisti i candidati e molti militanti di Potere al Popolo. 

 Maddè Guglielmo, candidato in Senato nel collegio plurinominale Lazio 3, e in consiglio regionale in appoggio alla candidata  presidente Elisabetta Canitano, oggi consigliere comunale ad Esperia, è in prima linea nella lotta contro Acea e per l’acqua pubblica.  Si è opposto alla devastante opera di privatizzazione della sanità intrapresa dalla Regione Lazio.  Lo troviamo spesso ,con i militanti di Rifondazione Comunista,   davanti ai cancelli di quelle fabbriche che hanno deciso di mandare a casa i lavoratori in nome del profitto finanziario  (Videocon, Idealstandrd  Fca). 

Che dire di Marina Navarra, anch’essa candidata alla Regione e nella lista  plurinominale al Senato Lazio 3. Abbiamo condiviso con lei  la battaglia contro le politiche regionali e nazionali volte a deturpare e avvelenare la Valle del Sacco, sempre presente nelle manifestazioni contro gli inceneritori di Colleferro. Ma la sua attività sindacale in Sanofi, è delegata USB,  la pone anche  a contatto ogni giorno con i problemi legati all’organizzazione del lavoro con i reiterati tentativi della proprietà di succhiare diritti agli operai. 

E ancora  Vincenzo Durante, candidato alla Camera nel collegio uninominale del Cassinate, fortemente impegnato nelle problematiche abitative. Paolo Ceccano, candidato nella lista plurinominale alla Camera, ha rivitalizzato la segreteria Provinciale di Rifondazione Comunista, promuovendo e appoggiando le vertenze per il lavoro presenti nel nostro territorio.  

Molti di loro, si sono battuti per difendere la Costituzione dalla “Deforma” Renzi-Boschi . Dietro il sapiente coordinamento di Carla Corsetti, segretaria  nazionale di Democrazia Atea, candidata  alla Regione e  alla Camera , nel collegio uninominale comprendente Frosinone,  si è dipanata, in tutto il territorio, una serie di comizi ed incontri, utili a spiegare perché la riforma proposta da i novelli falliti costituenti, andava rigettata. Insieme a Carla, oltre a Marina Navarra, Paolo Ceccano, ricordiamo, in questa lotta, anche  Rosaria Gabriele, candidata alla Regione. 

 Dunque per eliminare il Jobs Act chi può essere più indicato  se non  persone che da anni si battono contro le devastanti politiche liberiste causa, nel  nostro territorio, di  disoccupazione, precarietà e povertà?  Chi, meglio di militanti ogni giorno impegnati  contro l’inquinamento della Valle del Sacco, può occuparsi della tutela ambientale?  Chi,  nel portare avanti le ragioni della sanità pubblica, può essere più credibile di qualcuno da  sempre impegnato nelle lunghe battaglie contro la svendita delle strutture ospedaliere pubbliche ai privati? 

I temi che abbiamo citato sono parte del programma presentato da Potere al Popolo. Ma le cose da fare, e questo contraddistingue questa formazione da molte altre, sono inserite all’interno di un progetto preciso di società.  Un progetto basato sul rispetto del principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione, sulla riaffermazione nella comunità di valori  inderogabili  come l’antifascismo, l’antirazzismo, la difesa dei diritti dei più deboli. La società prefigurata da Potere al Popolo, prevede il ritorno al predominio della partecipazione politica sulla dittatura del mercato, l’uscita dal pensiero unico  capitalista.  

I candidati di Potere al Popolo vivono ogni giorno nel Popolo, sono parte del Popolo e chi meglio di loro può portare il Popolo al Potere?

Di seguito un'intervista a Marina Navarra:





Tutti i candidati di Potere al Popolo della nostra Provincia:

Candidati alle elezioni Regionali del Lazio:  Maddè Guglielmo, Carla Corsetti, Emiliano Lanni, Rosaria Gabriele, Ivan Visentini, Marina Navarra. 

Candidati alla Camera dei deputati - Uninominale:  frusinate: Carla Corsetti,  cassinate: Vincenzo Durante. – Plurinominale: Paolo Ceccano, Antonella Spagnoli.

Candidati al Senato collegio plurinominale Lazio 3: Maddè Guglielmo, Ivan Visentini, Marina Navarra. 

Nessun commento:

Posta un commento