Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 11 gennaio 2011

Dimensionamento scolastico Piano Inaccettabile

da FdS Lazio



 “Il Gruppo della Federazione della Sinistra ha espresso parere contrario al piano regionale di dimensionamento scolastico 2011/2012. I motivi della inaccettabilità del piano permangono nonostante alcuni emendamenti presentati a correzione ed integrazione del testo siano stati approvati”. È quanto affermano in una nota congiunta Fabio Nobile, consigliere della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio e vicepresidente della XIV Commissione - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università, e Loredana Fraleone, segretario regionale del Prc/FdS.


“Sebbene, -proseguono- la commissione abbia approvato l’emendamento per l’integrazione del nuovo indirizzo di scienze applicate nel liceo Meucci di Ronciglione e quello per la salvaguardia dell’offerta formativa nel territorio di Ostia Levante, il testo rimane inaccettabile”.

“La presunta “razionalizzazione”, infatti, non è dettata da scelte inerenti allo sviluppo socio-economico e culturale dei territori, ma da interessi localistici motivati da fini elettorali. Basti pensare alla gravità assoluta dello smembramento del polo artistico e agrario nella provincia di Frosinone”.



“Di fronte –continuano- all’attacco alla scuola pubblica a livello nazionale, le scelte regionali fatte con scarso coinvolgimento delle realtà locali rischia di affossare definitivamente il sistema scolastico pubblico”.



“Ci appelliamo –concludono Nobile e Fraleone- all’Assessore Sentinelli affinché questa delibera venga corretta, prevedendo nel contempo l’ascolto delle organizzazioni sindacali e degli studenti, a partire da quelle di Frosinone, la provincia più penalizzata dal piano di dimensionamento”.


Nessun commento:

Posta un commento