"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"
Buenaventura Durruti
giovedì 2 giugno 2011
Vite Perdite in aqua termae
Luc Girello
Siamo alla terza edizione della kermesse : Nostra signora Art. Manifestazione nella corso della quale tutta la città è invasa da installazioni artistiche, performance mimiche e teatrali, ideate da artisti, attori, poeti e creativi in genere. Nel corso della notte vengono preparate installazioni nelle piazze e nei quartieri, opere pronte a splendere nel corso della giornata successiva, con l’aggiunta di performance teatrali e reading poetici . Anotnio Limonciello, Fausta Insognata Dumano e gli altri artisti di 03100 associazione artistica che partecipa a Nostra Signora Art, utilizzano questo straordinario e inusuale sistema artistico di comunicazione anche per denunciare malesseri e contraddizioni della nostra città . Le performance di Nostra Signora Art, quest’anno erano dedicate alle terme Romane. La denuncia era quella di aver coperto dei reperti archeologici di notevole valore artistico sotto colate di cemento necessari a realizzare un parcheggio a raso. Come al solito quando le avanguardie si muovono le retroguardie in particolare la polizia urbana non le seguono. In relazione alle immagini di ciò che accaduto potete seguire il girello con le foto di Fausta, le musiche di Daniele Sepe e la Rote Jazz Fraktion, insieme all’ Ensemble Micrologus, famoso sestetto che esegue prevalentemente musiche medievali I brani:
1)"Vite perdite" tratto dai "Carmina burana" (XIII secolo);
2) “Salterello III” Saltarello del Trecento conservato in un manoscritto della British Library di Londra
3)Vite Perdite CB 124
In relazioni ai contrasti fra avanguardia e retroguardia rimandiamo ai post di Fausta Insognata Dumano e Antonio Limonciello
P.S
Sentito che musica!!!!! Non ve l’aspettavate che vi avremmo ammorbato anche con il Funky Latinorum, confessatelo.
Nessun commento:
Posta un commento