Dopo la prima delle giornate di raccolta delle osservazioni contro l'aeroporto Ferentino Frosinone , non ci possiamo lamentare. Sono state firmate una ventina di osservazioni. Considerato che solo domani i giornali locali riporteranno la notizia che presso la Casa del Volontariato in Via P.L. Da Palestrina (vicino cinema ARCI) da oggi fino al 2 settembre dalle 17,00 alle 19,00 è possibile firmare le OSSERVAZIONI da noi predefinite o proporne delle nuove il risultato non è da buttare. Sicuramente da domani ci aspettiamo di più e di meglio. Quindi sollecitiamo ancora una volta tutti coloro che vogliono essere con noi in questa ennesima battaglia contro un' insana e malsana mega speculazione che stravolgerà la vita dei cittadini di Ferentino, Frosinone ma anche Anagni e Sgurgola, ad aiutarci, Vi Aspettiamo!!!!!
In attesa che la Casa del Volontariato venga presa d'assalto da coloro che vogliono firmare le osservazioni, ne proponiamo un'altra che potrà esser sottoscritta da DOMANI .
Spett.le
Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone
Piazzale De Matthaeis, Grattacielo Edera, piano 13
03100 Frosinone
Alla c.a. del Responsabile del procedimento
Ing. Maurilio Recine
Oggetto: Osservazioni alla Variante urbanistica al Piano Territoriale Regolatore del Consorzio Asi per l’attuazione dell' Area aeroportuale intermodale di Frosinone e al relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica
Il sottoscritto………………….…………………………………………...nato il ………………….
nel Comune di …………………………, residente nel Comune di ………………………… via……………………………………….n. ……
Documento identità:………………………………...…rilasciato da ……………
Osserva che :
Nella relazione tecnica della variante PTR per l’attuazione dell’aera Aeroportuale Intermodale di Frosinone al punto n. 6, relativo al criterio di determinazione dei parcheggi, si spiega il criterio usato per determinare il numero di posti auto destinati alla Sottozona Aeroportuale . Il sistema si basa sul transito del numero di teorico di passeggeri annui di 5.000.000 a massimo regime e 2.800.000 a regime . Il calcolo si sviluppa secondo uno standard sperimentato di un posto auto (mq 25) ogni mille passeggeri /anno per cui
5.000.000 : 1.000 = 5.000 posti x 25 = 125.000 mq. Se i parcheggi dunque sono strutturati per un traffico di 5.000.000 passeggeri annui significa che la stima non è teorica ma è pratica. Ed è una stima del tutto fuori dalla realtà, tanto che gli stessi dirigenti di Adf hanno prima fatto un passo indietro, stimando il traffico reale a 400mila passeggeri, per poi ritornare ad un previsione più ottimistica di 1.000.000. Resta il fatto che come i parcheggi sono progettati per un traffico molto sovrastimato , anche il resto della struttura le è. Anche il costo dell’opera è di gran lunga superiore alle concrete possibilità di recupero e di guadagno dell’investimento operato. Infatti la fattibilità economica del progetto è poco attendibile. Il recupero dell’investimento ipotizzando un traffico di 1milione di passeggeri l’anno, si avrebbe solo nel 2025. Ma anche questa stima è al di fuori dalla realtà . Infatti il volume di traffico realisticamente ipotizzabile, tenendo conto dell’aeroporto di Grazzanise in Campania, del futuro scalo di Viterbo, dell’ampliamento di Fiumicino non andrà oltre le 450.000 unità l’anno. Come ha osservato l’ENAC nella relazione del 07/10/2009 “l’ammortamento degli interventi infrastrutturali troverebbe orizzonti temporali fuori della ragionevole portata dei rapporti costi/benefici” Dal momento che i costi sono a carico della società Aeroporto di Frosinone Spa, società con un capitale sociale di 2.650.000 di euro al quale contribuiscono con denari pubblici : La provincia di Frosinone, il Comune di Ferentino, Il Comune di Frosinone e da ultima è entrata la regione con 1.350.000 di euro, non è ammissibile che con i soldi della comunità si vada a progettare un’operazione nettamente in perdita. NON E’ AMMISSIBILE CHE I COSTI SIANO A CARICO DI TUTTI E I BENEFICI A VANTAGGIO DI POCHI.
pertanto chiede:
Il ritiro della Variante Urbanistica in oggetto.
Firma e Data. ________________________
Nessun commento:
Posta un commento