In merito alle osservazioni da presentare alla Regione Lazio affinchè non approvi la Variante Urbanistica al Piano Territoriale Regolatore del consorzio Asi per la realizzazione dell'aeroporto, pubblichiamo due nostre osservazioni che potete scaricare copia/incollandole dal testo, firmarle e consegnarle al nostro punto di raccolta che da MARTEDI' 30 AGOSTO A VENERDI' DUE SETTEMBRE dalle 17,00 alle 19,00 sarà attivo presso la sede della Casa del Volontariato in Via P.L. Da Palestrina (accanto cinema ARCI) a Frosinone. Per ulteriori informazioni sulla natura delle osservazioni si può cliccare sul nostro link AEROPORTO FERENTINO FROSINONE: MODULO PER LE OSSERVAZIONI.
Spett.le
Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone
Piazzale De Matthaeis, Grattacielo Edera, piano 13
03100 Frosinone
Alla c.a. del Responsabile del procedimento
Ing. Maurilio Recine
Oggetto: Osservazioni alla Variante urbanistica al Piano Territoriale Regolatore del Consorzio Asi per l’attuazione dell' Area aeroportuale intermodale di Frosinone e al relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica
Il sottoscritto………………….…………………………………………...nato il ………………….
nel Comune di …………………………, residente nel Comune di ………………………… via……………………………………….n. ……
Documento identità:………………………………...…rilasciato da ……………………………….
Osserva che :
1) Il nuovo ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone, con annesso day hospital , servizi sociali e riabilitativi dista dal confine della sottozona aeroportuale (Via Gorgoni) solo 2 chilometri e 500 mt., l’edificio che ospita Il liceo artistico Bragaglia e l’Ipsia Galileo Galilei è praticamente a ridosso di Via Gorgoni (500mt.) , quindi quasi confinante con la sottozona aeroportuale. Nella relazione tecnica che accompagna la VARIANTE AL PTR PER L’ATTUAZIONE DELL’AERA AEROPORUTALE DI FROSINONE è scritto che la sottozona aeroportuale contiene la pista di volo (con uno sviluppo di 2.550 ml. con codice ICAO “4”) e di rullaggio, i relativi raccordi, i piazzali di sosta e di manovra degli aeromobili; - gli hangar di sosta degli aerei, alcuni dei quali riservati al trasporto merci; nonché gli edifici tecnici di servizio (deposito carburante, rimessa mezzi di rampa, centrali tecnologiche, stazione rifornimento carburanti, ecc.);
In pratica l’aeroporto vero e proprio. Non è possibile che un ospedale e due istituti scolastici siano così vicino alla pista di decollo e ai piazzali di manovra degli aerei. Considerata la direttrice di atterraggio e decollo da Anagni a Frosinone, e considerati i Boeing 737-800 come aeromobili-tipo citati nel Rapporto per il traffico previsto, l’impatto acustico risulterebbe insostenibile in termini di qualità della vita, renderebbe malsano il soggiorno dei malati presso il nosocomio e impossibile il corretto svolgimento delle lezioni. Produrrebbe anche gravi effetti sulla salute, come suggeriscono gli studi più recenti in termini di inquinamento acustico e le prescrizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a riguardo.
2) Al punto 4 della VARIANTE AL PTR PER L’ATTUAZIONE DELL’AERA AEROPORUTALE DI FROSINONE relativo a : L’ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA’ La variante fa propria la previsione di unificare nel nuovo terminal ferroviario (sottozona Sottozona Terminal ferroviario e delle autolinee) di Frosinone le due attuali stazioni di Ferentino e Frosinone ed i relativi servizi, allontanandole di fatto dal centro delle due città, gravando sulla mobilità dei pendolari costretti a spostarsi obbligatoriamente in macchina o con eventuali mezzi pubblici, il cui piano attuativo è ancora tutto da pianificare e realizzare, per raggiungere il nuovo scalo, aggravando ulteriormente la mole di traffico e l’entità dell’inquinamento atmosferico. Nel capitolo si citano generici servizi ai pendolari. SI prevede la costruzione di terminal autolinee, (linee di autobus che ad oggi non esistono la cui pianificazione sarà a carico di provincia e comuni con ulteriori costi aggiuntivi per il contribuente) , e parcheggi per i pendolari dando quindi per scontato che questi dovranno usare il mezzo proprio per raggiungere la stazione . Si da invece molto più risalto alla capacità del terminal di costituire una efficace interconnessione aria-ferro-strada poco usufruibile in termini tariffari del pendolare tipo che deve solo raggiungere Roma per lavorare o per studiare . Inoltre l’area dello scalo di Frosinone, resa libera dallo spostamento del terminal diverrebbe oggetto del desiderio della peggiore speculazione compromettendo ulteriormente l’equilibrio urbanistico della città e il benessere dei cittadini.
pertanto chiede:
Il ritiro della Variante Urbanistica in oggetto.
Firma e data
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