Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 10 agosto 2011

Rivolte in U.K

Rsu Fiom  Fox Bompani

 Esprimiamo un giudizio su quanto stà accadendo in Inghilterra.
Lo esprimiamo dopo aver letto vari commenti e sentito compagni e compagne direttamente sui luoghi, chi per studio chi per altri impegni.
La rivolta Inglese è figlia di anni di ingiustizie sociali, non solo verso gli immigrati, lo stato sociale in UK è molto diverso dal nostro, cosi come i rapporti tra classe operaia, padroni e governo.
Molti link parlano di "lotta di classe", non condividiamo il termine, usato in maniera inappropriata, si vuol sempre vedere quello che non è, sicuramente è una lotta partita da strati deboli della società Inglese e va considerata nella sua drammaticità, compreso il fallimento del governo Inglese.
Nei quartieri londinesi dove è scoppiata la rivolta, quartieri popolari, abitati per la maggior parte da operai, immigrati e povera gente, è la gente stessa che non vuole la rivolta, addirittura formando ronde notturne per evitare la devastazione di quartieri già degradati.
Questo non toglie nulla al fatto che l'unica soluzione messa in campo è la repressione, l'unico intervento che il governo Inglese ha messo in campo è la repressione, arrivando addirittura al coprifuoco.
Questo deve farci pensare seriamente, abbiamo già avuto anche nel nostro Paese episodi simili, anche in questo caso l'unica soluzione del governo, la repressione.
Tutta l'Europa si confronta con proteste che partono dagli strati deboli della società, le cause le conosciamo, così come le conoscono i governi, lo stratagemma di nascondere la polvere sotto il tappeto non funziona più, ma la soluzione non può essere reprimere e affossare le proteste con la violenza.
Il governo Inglese sbaglia raccontando falsità sulle cause della rivolta, sicuramente ci saranno anche atti di teppismo gratuito e di rese dei conti, vista la situazione, qualcuno ha pensato di regolare anche vecchie ruggini, ma la realtà è che stanno scoppiando tutte le contraddizioni, e non succederà solo in Inghilterra.
Sarebbe opportuno concentrarsi su quanto stà accadendo a noi, perchè è meglio evitare di arrivare allo scontro, anche se gli ultimi accadimenti anche in Italia parlano di altro.
Quello che stupisce, anche nel nostro Paese, è il silenzio...i governi sono responsabili di quello che accade al popolo...in Italia è troppa la polvere sotto al
tappeto. 

Nessun commento:

Posta un commento