Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 30 giugno 2012

ll progetto del paesaggio nella società contemporanea

La Fondazione Kambo, scuola di qualità sociale


LECTIO MAGISTRALIS 
Il progetto del paesaggio
nella società contemporanea
di Andreas Kipar
Arch. e Fondatore del Gruppo LAND 
MERCOLEDì 4 LUGLIO 2012
9:30 - 13:00
Sala Convegni
Unindustria-Con ndustria Frosinone
Via Del Plebiscito,15 - 03100 Frosinone

Coniugare l’agricoltura, l’architettura e l'ambiente affinché le città tornino ad essere luoghi vivibili, dove poter lavorare, stare insieme e godersi il tempo libero in maniera sana e funzionale.
Questa l’idea di architettura che Kipar trasmetterà durante la V lectio Magistralis del percorso SQS "Territori Sostenibili", ideato dalla  Fondazione Kambo.
La sfida che propone l'architetto di Land è di progettare l’insieme, e non il singolo elemento, facendo nascere spazi verdi in cui le persone possano essere attive e partecipiun paesaggio non più statico e decorativo, ma fluido e dinamico, in linea con la società attuale e in armonia con la natura.

Andreas Kipar è uno dei più importanti architetti paesaggisti d'Europa. E' stato professore incaricato alla Scuola di Specializzazione in Architettura del Paesaggio dell'Università di Genova e dal 2009 insegna Design al Politecnico di Milano. Ha tenuto numerosi seminari e lezioni nelle più prestigiose sedi accademiche nel vecchio Continente e negli Usa.
Nel 1990 dà il via a LAND, (Landscape Nature Architecture Development), uno studio per l'architettura del paesaggio attraverso il quale ha eseguito importanti progetti, tra cui il recupero e la riconversione territoriale del bacino industriale della Ruhr.
Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo il "Premio INU-Lombardia" del1990, il "Premio europeo per l'architettura del paesaggio dell'ELCA" nel 2002,  il "Premio di Architettura del Paesaggio del Land Nord Renania Westfalia" del 2006, il "Premio Speciale del Paesaggio della Regione Sardegna del 2008 e 2009.
E’ inoltre fondatore e presidente dell’associazione Green City Italia, di cui è socio anche la Fondazione Kambo, nata nel 2010 con l’obiettivo di diffondere la coscienza e il valore del verde urbano per l'incremento del benessere della cittadinanza, oltre che a valorizzare le trasformazioni urbane.
 

La lectio sarà aperta al pubblico ed è parte integrante del  percorso "Territori Sostenibili"prima edizione della Scuola di Qualità Sociale della Fondazione Kambo.
L'obiettivo finale sarà preparare 45 giovani a tramutare i temi della qualità sociale, culturale e ambientale in idee d’impresa. Alla fine del percorso, infatti, i migliori progetti proposti da ragazzi della SQS verranno finanziati per un importo complessivo di 60mila euro provenienti dal Piano Locale Giovani 2007-2009.
  

Nessun commento:

Posta un commento