Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 9 gennaio 2013

Ti capisco "italiano medio"

Simonetta Zandiri


    Io ti capisco, “italiano medio”, quando vai alle urne portando con te qualcosa per "turarti" il naso, consapevole di una scelta che tu stesso consideri il male minore ma necessario.
Io ti capisco, quando credi alle sirene di chi sventola simboli tradendone il senso e la storia, senza rispetto per cosa rappresentano davvero per te e per chi, ancora oggi, ci crede ancora. Credere, come se in quelle urne ci fosse una qualche religione. E forse c'è. Con i suoi cardinali, le sue regole, i suoi rituali.
Capisco anche come pensi a quei partigiani che per tutto questo, dici, sono morti. Mi rendo conto che è questo che ci hanno fatto credere, so che è li' che è iniziata la grande truffa in quel mito, in quei morti, "per le urne".
Io ti capisco, italiano medio, quando vai alle urne per rispetto a quella memoria, ma ti sbagli. O quando non vai pensando che tanto non cambia niente. E poi non fai niente per cambiare. E anche qui, sbagli.
Perché la verità è che TU non esisti, “italiano medio”, perché esistono milioni di persone diverse, in quella che tu chiami “Italia” (come fuori da questi confini dove la tua amata patria va a fare la guerra chiamandola pace), e in quelle urne c'è lo schiaffo alla memoria di chi non è morto per un voto, ma per darci la Libertà.
Io ti capisco, ma tu prova a capire anche me.
Quando penso che per quella libertà serva un po' più di coraggio.
Quando ti dico che il male minore è sempre e comunque un male che non possiamo tollerare. 
Quando affermo che non si può rivoluzionare un sistema usando quel sistema.
Io ti capisco, ma tu prova a capire me.
IO NON VOTO, SCELGO LA LOTTA. 
Se vuoi, chiedimi perché. O come. Ma non chiedermi SE.


Nessun commento:

Posta un commento