Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 2 aprile 2013

Workcamp: “Diritti dell’infanzia a Nahr al-Bared”

Agenzia stampa Infopal  



Durata: dal 25
Agosto all’8 Settembre 2013

Luogo: Nahr al Bared – Libano

numero volontari: minimo 6, massimo 10 persone

(il workcamp verrà organizzato esclusivamente al raggiungimento della quota minima di 6
partcipanti)


termine ultimo invio candidatura: 20 Maggio

Il Campo Estivo avrà luogo nel campo profughi palestinese di Nahr el Bared nel nord del Libano, che è stato raso al suolo nel 2007 dall’Esercito Libanese.


L’attivismo internazionale in solidarietà e supporto del popolo palestinese non può non rivolgersi anche ai palestinesi della Diaspora e a situazioni tanto drammatiche come quella degli abitanti di
Nahr al Bared, dimenticati in un cumulo di macerie.

Noi non abbiamo dimenticato questi profughi, li abbiamo conosciuti e abbiamo deciso di tornare tra loro per partecipare attivamente al loro dramma e sostenerli.

Obiettivo principale del campo è la rottura dell’isolamento a cui i palestinesi sono sottoposti, attraverso l’incontro e il confronto tra i volontari italiani e i membri della comunità locale, la condivisione della condizione di profughi in esilio ed il sostegno della causa del loro diritto al ritorno.

Il programma del workcamp prevede un’ampia parte di attività con i bambini durante la mattina, ma
anche momenti di coinvolgimento generale delle famiglie e di tutta la popolazione del campo durante le ore pomeridiane. Poiché il proposito è quello di far vivere ai giovani un’esperienza di distensione emotiva e arricchimento culturale rispetto alle quotidiane difficoltà psicologiche della vita nel campo profughi, si lavorerà soprattutto attraverso laboratori di tipo artistico (arte, attività teatrali, composizioni di brevi video, danze) e workshop mirati allo sviluppo di conoscenze specifiche legate ai diritti dell’infanzia. Saranno inoltre probabili visite e gite esterne al campo.

Requisiti per presentare la
propria candidatura:

Età minima 20 anni
Buona conoscenza della lingua inglese
Compilare l’APPLICATION FORM in inglese e inviarlo in formato . doc via mail a: zaatar@inventati.org  (non verranno accettati moduli compilati parzialmente, in italiano, o in formato diverso da quanto richiesto) entro e non oltre il 20 Maggio.

Un volta accettata la candidatura occorre:

- Versare la quota di 55 € che comprendono l’iscrizione a Zaatar e le spese organizzative del training (inclusi pasti e pernottamento). La quota va versata tramite bonifico bancario sul conto corrente di Zaatar (vedi fondo pagina). Perché l’iscrizione sia valida il volontario deve inviare scansione della ricevuta di versamento all’indirizzo di posta elettronica zaatar@inventati.org
entro 3 giorni lavorativi dall’accettazione della candidatura per il training.

- Frequentare la formazione Zaatar della durata di due giorni che si svolgerà a Genova in un week end del mese di giugno (il training non è necessario per chi ha già frequentato uno di quelli passati).

Scopo della formazione è introdurre i partecipanti al contesto nel quale si troveranno ad operare, con particolare attenzione alla realtà specifica dei campi profughi in Libano, che alle più generali dinamiche interculturali e di gruppo, ai fini di un contributo attivo attraverso l’esperienza di volontariato e l’intervento non violento.


I temi chiave che verranno affrontati durante l’incontro saranno:
- l’associazione Zaatar
- elementi del conflitto israelo/palestinese
- interculturalità
- comunità locale ed interazione attiva
- gestione delle paure
- gestione pacifica dei conflitti
-prendere decisioni e agire in gruppo col metodo del consenso

Spese di
partecipazione al workcamp:

- La quota di partecipazione al campo, da versare in contanti sul posto  all’associazione partner, è di 250€. La quota comprende i pasti e l’ospitalità, i trasporti locali e le spese amministrative.  Le spese di viaggio sono invece a carico dei volontari, i quali provvederanno autonomamente all’organizzazione dello stesso a training concluso.

- A questa cifra, chi partirà dovrà aggiungere 40 € per una copertura assicurativa superiore ai 15 gg. Fino ad un mese di missione. L’assicurazione è obbligatoria.


Informazioni importanti per i volontari in partenza:

 Passaporto: non deve contenere visti e timbri di Israele.
Cosa portare: Sacco a pelo, abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, sandali, crema protettiva e un cappello per il sole. I partecipanti al viaggio sono tenuti al rispetto della cultura, religione e tradizioni locali. Per quanto riguarda l’abbigliamento occorre dunque portare pantaloni lunghi, magliette abbondanti (non attillate né scollate, devono coprire adeguatamente pancia e schiena). Non è invece necessario coprirsi il capo a meno che non sia espressamente richiesto dai volontari locali in casi particolari. Un foulard in valigia può essere utile all’evenienza.

Coordinate bancarie per il versamento della quota di partecipazione:

Banca Monte dei Paschi di Siena
causale: iscrizione training 2013


Coordinate per l’Italia (from Italy):
C/C n°: 320203
ABI: 01030
CAB:
01405
IBAN:IT 81 K 01030 01405 000000320203

Coordinate dall’estero
(from abroad)
IT 81 K 01030 01405 000000320203
codice BIC: PASCITM1GE4


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