Durata: dal 25
Agosto all’8 Settembre 2013
Luogo: Nahr al Bared – Libano
numero volontari:
minimo 6, massimo 10 persone
(il workcamp verrà organizzato esclusivamente al raggiungimento della
quota minima di 6
partcipanti)
termine ultimo invio candidatura: 20 Maggio
Il Campo Estivo avrà luogo nel campo profughi palestinese di Nahr el Bared nel
nord del Libano, che è stato raso al suolo nel
2007 dall’Esercito Libanese.
L’attivismo internazionale in solidarietà e supporto del popolo palestinese non può non rivolgersi anche ai palestinesi della
Diaspora e a situazioni tanto drammatiche come
quella degli abitanti di
Nahr al Bared, dimenticati in un cumulo di macerie.
Noi non abbiamo dimenticato questi profughi, li abbiamo conosciuti e
abbiamo deciso di tornare tra loro
per partecipare attivamente al loro dramma e sostenerli.
Obiettivo principale del campo è la rottura dell’isolamento
a cui i palestinesi sono sottoposti, attraverso l’incontro e il confronto tra i volontari italiani e i membri della
comunità locale, la condivisione
della condizione di profughi in esilio ed il sostegno della causa del
loro diritto al ritorno.
Il programma del workcamp prevede un’ampia parte di attività con i bambini
durante la mattina, ma
anche momenti di coinvolgimento generale delle
famiglie e di tutta la popolazione
del campo durante le ore pomeridiane. Poiché il proposito è quello di far vivere ai giovani un’esperienza di
distensione emotiva e arricchimento
culturale rispetto alle quotidiane difficoltà psicologiche della vita nel campo profughi, si
lavorerà soprattutto attraverso
laboratori di tipo artistico (arte, attività teatrali, composizioni di brevi video, danze) e workshop mirati
allo sviluppo di conoscenze specifiche
legate ai diritti dell’infanzia. Saranno inoltre probabili visite e gite esterne al campo.
Requisiti per presentare la
propria candidatura:
Età minima 20 anni
Buona conoscenza della lingua inglese
Compilare l’APPLICATION FORM in inglese e
inviarlo in formato . doc via mail
a: zaatar@inventati.org (non verranno accettati moduli compilati parzialmente, in italiano, o in formato diverso da quanto
richiesto) entro e non oltre il 20 Maggio.
Un volta accettata la candidatura occorre:
- Versare la quota di 55 € che comprendono l’iscrizione
a Zaatar e le spese organizzative del training (inclusi pasti e pernottamento). La quota va versata tramite bonifico
bancario sul conto corrente di
Zaatar (vedi fondo pagina). Perché l’iscrizione sia valida il volontario deve inviare scansione della
ricevuta di versamento
all’indirizzo di posta elettronica zaatar@inventati.org
entro 3 giorni lavorativi dall’accettazione della
candidatura per il training.
- Frequentare la formazione Zaatar della durata di
due giorni che si svolgerà a
Genova in un week end del mese di giugno (il training non è necessario per chi ha già frequentato
uno di quelli passati).
Scopo della formazione è introdurre i partecipanti
al contesto nel quale si
troveranno ad operare, con particolare attenzione alla realtà specifica dei campi profughi in Libano,
che alle più generali dinamiche
interculturali e di gruppo, ai fini di un contributo attivo attraverso l’esperienza di volontariato e
l’intervento non violento.
I temi chiave che verranno affrontati durante l’incontro saranno:
- l’associazione Zaatar
- elementi del conflitto israelo/palestinese
- interculturalità
- comunità locale ed interazione attiva
- gestione delle paure
- gestione pacifica dei conflitti
-prendere decisioni e agire in gruppo col
metodo del consenso
Spese di
partecipazione al workcamp:
- La quota di partecipazione al campo, da
versare in contanti sul posto
all’associazione partner, è di 250€. La quota comprende i pasti e l’ospitalità, i trasporti
locali e le spese amministrative.
Le spese di viaggio sono invece a carico dei volontari, i quali provvederanno autonomamente all’organizzazione
dello stesso a training concluso.
- A questa cifra, chi partirà dovrà aggiungere 40 € per una copertura assicurativa
superiore ai 15 gg. Fino ad un
mese di missione. L’assicurazione è obbligatoria.
Informazioni importanti per i volontari in partenza:
Passaporto: non deve contenere visti e timbri di Israele.
Cosa portare: Sacco a pelo, abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, sandali,
crema protettiva e un cappello per
il sole. I partecipanti al viaggio sono tenuti al rispetto della cultura, religione e tradizioni locali.
Per quanto riguarda
l’abbigliamento occorre dunque portare pantaloni lunghi, magliette abbondanti (non attillate né scollate,
devono coprire adeguatamente
pancia e schiena). Non è invece necessario coprirsi il capo a meno che non sia espressamente richiesto dai
volontari locali in casi
particolari. Un foulard in valigia può essere utile all’evenienza.
Coordinate bancarie per il versamento della quota
di partecipazione:
Banca Monte dei Paschi di Siena
causale: iscrizione training 2013
Coordinate per l’Italia (from Italy):
C/C n°: 320203
ABI: 01030
CAB:
01405
IBAN:IT 81 K 01030 01405 000000320203
Coordinate dall’estero
(from abroad)
IT 81 K 01030 01405 000000320203
codice BIC: PASCITM1GE4
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