Sabato 15 giugno, dalle ore 21,00 torna la Critical Mass Frosinone in modalità notturna, con ritrovo "casuale" al piazzale del campo sportivo, per festeggiare l’inizio dell’estate e pedalare in assoluta libertà e sicurezza tra le strade cittadine!
La Critical Mass è una “coincidenza organizzata”, un improvviso incontro di ciclisti urbani, senza leader nè organizzatori né copyright. Per far esistere una massa critica tutto ciò che serve è che abbastanza persone sappiano della sua esistenza e si incontrino il giorno designato per il raggiungimento della massa critica, per riappropriarsi tranquillamente di un pezzo di strada, in modo da escluderne i mezzi motorizzati, evidenziando cosi’ il diritto a vivere in una città a misura d’uomo e non di automobile.
La Critical Mass proprio perché non è una manifestazione, ma una semplice ciclopasseggiata collettiva, non ha un percorso stabilito. Il percorso viene deciso sul momento, spesso da chi è in testa al gruppo.
Sono oltre 500 le città nel mondo dove è presente una Critical Mass e da alcuni anni anche Frosinone è tra queste. Si pedala per puro divertimento, per socializzare, per restare in forma, per vedere la città con occhi diversi, e anche per dimostrare che è possibile vivere le città in maniera diversa, senza essere schiavi dell'auto e del petrolio. Proprio in conseguenza di questa mancanza di gerarchia, è richiesto che i cicloattivisti prendano responsabilità dell’evento, ciascuno individualmente.
Sono ammessi tutti i mezzi a propulsione umana: biciclette, skate, pattini, o semplice pedoni!
Sono caldamente raccomandati campanelli, trombette e tutto ciò che faccia colore e che serva a far festa!
Sono caldamente raccomandati campanelli, trombette e tutto ciò che faccia colore e che serva a far festa!
Le strade vi aspettano! Sorridete: non siete più soli!
Nessun commento:
Posta un commento