Si sono svolti domenica 7 luglio ad Anagni, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Città dei Papi
I lavori del 7° Congresso Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani.
L’assise congressuale è stata presieduta da Ugo Moro, Presidente Regionale, ha relazionato Oreste Della Posta, Coordinatore Provinciale ed ha concluso Luca Battisti, Segretario Regionale.
Approvato all’unanimità il documento elaborato dalla Commissione Politica.
Dopo un ampio e partecipato dibattito sono emerse diverse questioni di carattere sociale ed economico , di grande emergenza nella Provincia di Frosinone. Particolare attenzione rivolgiamo al continuo calpestare i diritti dei lavoratori da parte delle grandi aziende, nella fattispecie con riferimento alla situazione riguardante l’attività della Fiat di Cassino ed alla avvenuta chiusura della Videocon di Anagni. Problemi di grande entità si riscontrano nella scellerata gestione di quanto attiene al welfare. Viviamo in una provincia con edifici scolastici fatiscenti e senza risorse economiche per sistemarli, nella maggior parte dei casi inagibili, nella totale indifferenza degli amministratori locali, il cui occhio di riguardo è per gli istituti privati.
Drammatica la situazione della sanità: nel giro di pochi anni il diritto alla salute è stato quasi annullato, anche a causa degli insopportabili ticket di cui ormai, pochi, sono in grado di affrontare i costi. Altro settore negativo quello riguardante i trasporti, dopo i tagli della giunta Polverini, la cancellazione delle coperture e l’aumento delle tariffe.
Il territorio ciociaro è ricco, culturalmente vivo ed affascinante ma, al medesimo tempo, poco valorizzato negli ambiti turistici, dove è necessaria una progettualità più adeguata.
Da verificare e sostenere un nuovo sviluppo dell’agricoltura, rinnovando procedure ed impieghi.
L’esito del referendum inerente il bene primario dell’acqua è stato impunemente trascurato: noi chiediamo che venga rispettata la volontà popolare !!!
I Comunisti Italiani che l’attività politica ed il progresso dello Stato vadano costruiti nel pieno rispetto della Costituzione Repubblicana, evitando il ripetersi di situazioni, come all’interno della Fiat, dove si sono perpetrati veri e propri soprusi ai danni dei lavoratori iscritti alla Fiom.
Condizioni di massima urgenza oggi più che mai sono: l’unità di tutti i comunisti (ovunque collocati), perché le lacerazioni e le divisioni del passato hanno comportato la perdita di credibilità della proposta politica; rafforzamento dell’identità e tutela dello storico simbolo, falce, martello e stella per la libertà, l’uguaglianza ed il lavoro. Lavoriamo, dunque, affinchè si realizzi, finalmente la tanto auspicata unità delle Compagne e dei Compagni, nella convinzione che fin quando ci saranno in questo mondo le ingiustizie, ci saremo noi comunisti a combatterle.
Eletti all’unanimità il nuovo Comitato Federale ed i delegati al Congresso Nazionale previsto per il 19,20 e 21 luglio prossimi a Chianciano Terme.
Il nuovo Comitato Federale si riunirà martedì 16 luglio per l’elezione del Segretario, del Presidente e del Tesoriere del Partito. Con cortese preghiera di pubblicazione.
Responsabile Ufficio Stampa
03100 FROSINONE Via Giuseppe Garibaldi 130
Tel. e Fax 0775.548085 – 3292314688
E. mail: ugmor@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento