Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 2 ottobre 2013

La curva della cultura

Luciano Granieri

Un’altra importante iniziativa scaturisce dal progetto “Solidiamo” del Comune di Frosinone. Per chi se la prende sempre con i vessati consiglieri, assessori  e con il sindaco del nostro probo e pre-dissestato comune  ricordiamo che il progetto "Solidiamo" è una grandiosa opera di beneficenza che gli amministratori realizzano dimezzandosi lo stipendio da consigliere  del 50%. 

Con i soldi risparmiati, si ricavano fondi da destinare ai  vecchietti poverelli e, udite udite !!!!! alla cultura e all’istruzione. Eccovi accontentati, voi intellettualoidi sempre con la puzza sotto il naso che accusate il sindaco di   curarsi solo della cultura porchettara. Con il gruzzoletto messo da parte dai nostri valenti amministratori,  oltre che sfamare i poverelli si è provveduto a finanziare 300 borse di studio per gli studenti frusinati più meritevoli. 

Solo che evidentemente non si è solidato abbastanza. I soldi per i poverelli forse ci sono , ma per le borse di studio non sono sufficienti, e qualche studente che ne aveva i requisiti è rimasto a bocca asciutta. Ma il nostro sindaco è pieno di risorse. Niente paura al posto della borsa di studio si è trovato il modo di ricompensare egualmente i fervidi cervelli frusinati. 

La cultura e l’istruzione si possono valorizzare con il  denaro, ma anche, se questo dovesse mancare, regalando a chi lo merita la frequentazione di luoghi di grande importanza per la cultura e l’istruzione. Si era pensato di sostituire la borsa di studio con un abbonamento alla stagione teatrale. Già ma il teatro non c’è. Oppure permettere di assistere gratuitamente alla stagione concertistica organizzata dal conservatorio. Ah dimenticavo l’auditorium del conservatorio si è riempito della melma (per usare un eufemismo) fognaria ancora prima di ospitare pianoforti, oboi e timpani. E alla stagione cinematografica? Non ci avete pensato? A giudicare dai film che passano alla multisala Sisto e al Nestor, non è che la programmazione sia culturalmente così elevata, è la cassetta che tiene banco. I  cinepanettoni vengono proiettati fino a Pasqua. E allora come fare? 

Niente paura!  Una studentessa nostra conoscente che,  pur avendone il diritto,  non ha riscosso la borsa di studio perché i fondi erano finiti , un abbonamento se lo è visto recapitare a casa, ma non era né per un museo e neanche per il teatro, era per un posto in curva alle partite del Frosinone calcio. Eccolo il nuovo fronte per la promozione della cultura e l’istruzione!!! Perché,  verticalizzazioni, diagonali, esterni bassi, esterni alti,  4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1, non sono importanti elementi  di geometria e matematica?  E che dire delle poetiche espressioni del tipo “Latina merda”  “chi non salta del Latina è”, “devi morire” “Pisa, pisa vaffanculo” ?  Sono opere degne di premi letterari, e di nobel per la letteratura. Insomma, dopo la finanza creativa ecco l’istruzione creativa. Oppure siamo di fronte ad una nuova frontiera del project financing? Abbonamenti allo stadio in cambio di cubature?

      



Nessun commento:

Posta un commento