Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 1 ottobre 2013

La resistenza a sud di Roma

ANPI Frosinone


Cari tutti,

Proseguendo nelle iniziative fin qui svolte dall'ANPI nella nostra Provincia  sul tema della memoria e della cultura storica della Resistenza e  dell'antifascismo, sabato 5 ottobre avremo il piacere di presentare un altro  prezioso lavoro che tratta con estrema serietà e rigore l'argomento della  Resistenza all'occupazione ed al fascismo nella zona  DELL'ALTA VALLE DEL SACCO e dei Castelli romani.  Tale area insiste per buona parte nella nostra Provincia, e questo lavoro contribuisce notevolmente a colmare una grave lacuna di conoscenza che ci  riguarda da vicino.

L'autore è un cittadino comune, un lavoratore con la passione civile ed una notevole capacità di scrittura e di ricerca, che ha tenacemente scavato negli  archivi di mezza Regione alla ricerca di documenti e informazioni di prima  mano, che ha raccolto e sistematizzato in un'opera assai utile, oltre che  interessante.
L'ANPI di Frosinone, che patrocina la presentazione, sarà presente con una  delegazione adeguata all'importanza dell'opera, ed il Presidente sarà fra i  relatori.

Di seguito un intervista di Luciano Granieri all'autore Roberto Salvatori.


Nessun commento:

Posta un commento