Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 23 gennaio 2014

“STORIA DELLE MAFIE E DEL MOVIMENTO ANTIMAFIA”.

SABATO 25 GENNAIO 2014 DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 19,30 PRESSO LA SALETTA SOCI DEL SUPERMERCATO COOP AVRA’ INIZIO IL SEMINARIO “STORIA DELLE MAFIE E DEL MOVIMENTO ANTIMAFIA”.
IL SEMINARIO E’ COSTITUITO DA ALTRE DUE LEZIONI CHE SARANNO SVOLTE SABATO 1 E 8 FEBBRAIO 2014 SEMPRE ALLO STESSO ORARIO.
IL seminario cercherà di ricostruire il contesto, l’evoluzione del fenomeno mafioso, il comportamento delle istituzioni e il quadro sociale e culturale. Si discuterà di strategie da mettere in atto per affrontare la corruzione, analizzeremo il significato e la portata delle azioni mafiose che vengono perpetrate nel nostro territorio, cercheremo di avere un quadro preciso della presenza delle mafie nella nostra Provincia e nella nostra Regione.
Inoltre ripercorreremo il periodo storico in cui si è sviluppato il movimento antimafia, perché in Sicilia, in Calabria, in Campania, in Puglia non ci sono solo le mafie c’è anche, e da più di un secolo, la lotta alle mafie.
Cercheremo di ricostruirne la storia, dai Fasci Siciliani ai giorni nostri, lotte nate dapprima come forma specifica dello scontro di classe, e divenute negli ultimi decenni espressione di un impegno civile esteso a tutto il territorio nazionale.
Cercheremo di essere rigorosi e fuori dagli schemi, analizzeremo un fenomeno a volte falsato da mitizzazioni e stereotipi, per restituire una memoria storica troppo spesso trascurata.
Affronteremo il tema della legalità partendo dal principio che la legalità è la prima barriera contro la sopraffazione del forte sul debole, è lo strumento attraverso cui si afferma il principio dell’uguaglianza. La legalità, tuttavia, non è semplicemente solo rispetto formale delle norme: è partecipazione attiva e critica dei cittadini alla vita politica e sociale, è rispetto reciproco e collaborazione tra istituzioni e società civile, è trasparenza di rapporti, è distribuzione equa e solidale di risorse e di possibilità, è tutela dell’ambiente, è condivisione delle regole perché e condivisione del loro fondamento.
Il seminario è dedicato a tutte le vittime delle mafie.                                               

Osservatorio Peppino Impastato


Scuola di formazione sociale e politica Don Gallo


Nessun commento:

Posta un commento