Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 1 settembre 2014

Paolo Fresu linguaggi del futuro

di Danilo Boriati e Paolo Federico. Fonte “Alias” del 30 agosto

Il jazz è senza dubbio un documento sonoro, una vera e propria fonte per la comprensione  della contemporaneità e della sua storia . E’ il linguaggio artistico che per tutto il ‘900 ha custodito e tramandato lasciando intatti – pur attraverso innumerevoli trasformazioni – i contenuti antichi e profondi dei ritmi afroamericani e non solo; eppure è la musica che ancora oggi è in grado di evocare  il “futuro”: una impalpabile, quasi incomprensibile, modernità. Con la sua tromba e il suo jazz, frutto di profondi suoni e altrettanto incisivi silenzi, ma anche con tante iniziative di cui è protagonista – a cominciare da un docufilm che narra la sua personale vicenda artistica, per continuare con la celebre rassegna Time in jazz – Paolo Fresu  sembra stigmatizzare  questo legame a doppio filo tra il passato e il futuro, le radici  e le ali della musica jazz e del suo messaggio. E di riportarci la presente, fornendoci  qualche prezioso elemento in più di comprensione.
Il recentissimo docufilm “365. Paolo Fresu, il tempo di un viaggio.” del regista Roberto Minini Merot, produzione, che sta girando le principali arene estive  ed è disponibile on line,  ci racconta delle tue radici  e della Sardegna  come palcoscenico  di una prestigiosa e avveniristica  scena internazionale. Il recupero dei legami con la terra si coniuga con una proiezione del jazz che diventa musica protagonista del Novecento?
Questo film racconta l’esperienza di un musicista che nasce in Sardegna, in un luogo dove il jazz non esisteva , da un papà che faceva il pastore e non aveva nessun rapporto con il jazz nè tantomeno con la grandi metropoli americane. Scopro il jazz alla fine anni Settanta in un piccolo paese – Berchidda-  che era un’isola nell’isola, con una civiltà orale e agropastorale. Quando negli anni  Ottanta ho iniziato a sperimentare con la musica sarda avevo molte remore: pensavo che una tradizione arcaica , primitiva, ma anche molto fragile come quella sarda potesse essere sconvolta dal linguaggio prepotente della musica afroamericana . Poi, invece, ho scoperto  che c’erano tante relazioni tra questi due mondi apparentemente lontanissimi e che questo travaso di conoscenza , di scambio, di comunione portava ad una musica nuova. Il jazz italiano  penso sia un linguaggio che prende spunto da mille mondi  e linguaggi diversi che creano un nuovo colore, come un pittore che usa un verde, un rosso, un blu, e mettendoli assieme con arte riesce a creare un colore completamente diverso che non è uno di questi tre , ma ne è la rappresentazione. E’ poi un film  che racconta cos’è il jazz in Italia, in un momento in cui è profondamente cambiato.  I musicisti italiani oggi non copiano più meramente la musica afroamericana degli Stati Uniti del sud. Il jazz italiano si sporca le mani con la musica mediterranea, con l’opera italiana, con la musica partenopea, con le canzoni di Sanremo, con la musica della Mitteleuropa, con la musica africana. Il jazz italiano fotografa l’Italia di oggi. Se il jazz era passato da una dimensione popolare –quella degli inizi del secolo scorso – a musica elitaria, oggi riacquista la dimensione popolare delle sue origini. Per questi motivi credo che il jazz italiano sia oggi uno dei più interessanti in Europa, e derivi da una ricchezza storica di un Paese che ha una straordinaria diversità. La ricchezza del jazz, se supportata, sarà la prima pietra su cui posare un palazzo grande della nostra contemporaneità e del futuro.
I media di Stato negli anni del regime fascista , ma anche la Rai democristiana del secondo dopoguerra, hanno estirpato dialetti e culture locali nel bisogno di creare una Nazione. Sembrerebbe che sia stata proprio la musica jazz a riconsegnare la profondità di tradizioni locali in una chiave moderna....
Penso che il jazz italiano sia la rappresentazione di un mondo  contemporaneo e ancestrale, di un passato e un presente che il jazz riesce a metabolizzare e riportare attraverso un suono che è la radice di tutto. Il pensiero sonoro è la metafora di un mondo  fatto di relazioni che vanno molto oltre la parola stessa. Esiste una relazione diretta tra melodia e geografia: il jazz è riuscito a dimostrare quanto sia capace di radicarsi nel territorio  i cui si trova che sia l’Italia o la Francia , che sia l’Europa o l’America del sud o l’Asia. Il ruolo degli italiani poi nella nascita di questo linguaggio è stato fondamentale. Ne ho avuto la conferma quando ho visto due anni fa a New York , all’Istituto italiano di cultura, il docufilm di Renzo Arbore  (Da Palermo a New Orleans... e fu subito jazz ndr) che raccontava la storia di Nick La Rocce e dell’incisione del primo disco di jazz. Il fatto che oggi in Italia si faccia un jazz che è ricco, dinamico, creativo deriva dal fatto che il nostro paese è un paese ricco di usanze,  di lingue, di gastronomia. Se in politica e se in economia questa grande divisione è vista come un handicap, in arte è una ricchezza straordinaria: l’arte è in grado di fotografare le diversità e farle proprie riuscendo a raccontare con un suono, con un gesto, con una linea un paese più di quanto possa fare chiunque altro.
La tua vita artistica ha origini lontane, sin da bambino, con l’esperienza nella banda locale di Barchidda. Quanto jazz era già presente nella ritualità bandistica?
Le relazioni esistono, innanzi tutto  la marching band di New Orleans  del secolo scorso. Ovviamente la banda di Barchidda non aveva lo swing che avevano le marching band di quegli anni, però la dinamica musicale e il rapporto musica e società è esattamente lo stesso: attraverso il suono della banda la società si riconosce e celebra se stessa nei momenti importanti, in occasione di un avvenimento, di un funerale, di un matrimonio. La banda accoglie i giovani, i bambini che vi entrano e che si relazionano con gli adulti, e che si offre come luogo nel quale  vedere il resto del mondo da un’altra prospettiva. La banda è la metafora del fatto  che tutti possono suonare la stessa partitura ma ognuno la interpreta in modo diverso.  Se tanti giovani rendono  prestigioso il jazz italiano suonando strumenti a fiato come tromba, trombone, sassofono è grazie alla tradizione della bande musicali. La banda è una scuola molto importante proprio di crescita e di scoperta. Personalmente sono cresciuto  nella banda non solo musicalmente, ma umanamente.
Quand’è che per Paolo Fresu è avvenuto il passaggio  da suoni e silenzi della campagna , a rumori e ritmi metropolitani?
Non lo so. So che quando ho ascoltato Miles Davis ho scoperto questa bellissima filosofia , questa relazione tra suono e silenzio,questo peso dei vuoti , che mi ha molto colpito. Io sono nato in Sardegna dove ho vissuto tutta la mia infanzia, lì i suoni che percepivo erano i suoni del vento , della natura, degli animali  che mio padre pascolava in campagna, non certo quelli della Fith Avenue di New York. Forse, dunque, quando ho potuto scegliere  la mia idea di jazz sono andato verso quella di Miles Davis. Tuttavia, io credo che ognuno trovi la propria dimensione  di silenzio, nel senso che la dimensione del rapporto tra suono e silenzio  non è necessariamente quello che sentiamo , quello che vediamo: anche nel grande chiasso si trova il momento  del silenzio, anzi forse lo si trova ancora di più in alcuni casi .  Il suono dell’anima, che poi si rapporta con l’esterno ha origine dentro se stessi. Probabilmente il jazz è bello proprio perchè ha questa grande capacità di riuscire a raccontare  esattamente quello che siamo, perchè siamo improvvisatori ancor prima di esecutori. E non è facile ovviamente, ma è una sfida; ogni giorno la sfida è quella di provare a raccontare esattamente quello che stiamo vivendo e quello che stiamo pensando.
Anche quest’agosto si è svolto a Berchidda il Festival da te creato  “Time in jazz” e come ogni anno la rassegna ha riscosso un grande successo, questa volta proponendo come tema un filo conduttore tanto suggestivo, quanto ancestrale e avveniristico allo stesso tempo: “I piedi”. Quanto questa iniziativa e questo tema si legano all’attività del centro Laber, palestra importante di formazione per giovani musicisti?
Il mio ruolo di “stimolatore culturale”, oltre che di musicista, nasce dall’esigenza di vivere la musica da un altro punto di vista e di cercare attraverso l’organizzazione di un festival in genere a tema, attraverso in seminario, attraverso una serie di esperienze che non sono lo stare  sul palcoscenico ma il portare sul palcoscenico gli altri, di capire cosa si può inventare di nuovo all’interno di questo jazz, che è una parola corta corta ma che oggi è troppo breve per raccontare tutto quello che vi è all’interno. Organizzare un festival è come creare una nuova sinfonia  composta da tanti piccoli pezzi: musicisti, seminari, progetti specifici. Tutti strumenti, con l’etichetta discografica Tuk Music  che gestisco da cinque anni e si occupa soprattutto di progetti dei giovani musicisti, che rendono la musica una realtà più vasta e contribuiscono a crescere. Ciò che impari in questa crescita lo porti in seno alla musica che fai al tuo suono, alla tua idea. La musica diventa così il volano intorno al quale si muovono tanti elementi diversi, senza i quali quel volano gira da solo  e poi a un certo punto si ferma perché non ha più l’energia per continuare a girare. Nel programma  che ho scritto  quest’anno per “Time Jazz” cito una frase di  Frida Kahlo: “Perché volere i piedi  se ho le ali per volare?” I piedi sono attaccate alle cose ma allo stesso tempo forniscono la capacità di muoversi pian piano tastando quello che sta intorno per non cadere. E’ un tema affascinante significa danza, rapporto con la terra, rapporto con l’Oriente: significa slancio e concretezza.

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