Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 11 dicembre 2014

Chi risponde al numero telefonico degli esattori di Acea ?

Luciano Granieri

Come me, come  ogni cittadino di Frosinone, il mio genitore, novantenne, ha ricevuto la bolletta Acea con l’addebito dei conguagli relativi ai consumi 2006-2011. E’ ormai noto , anche  per pubblica denuncia   dall’autorità per l’energia elettrica per il gas e il servizio idrico, che  tali conguagli sono illegittimi perché stabiliti dal gestore senza comunicarli alla stessa AEEGSI come previsto dall’art. 31 comma 31.1 dell’allegato A della deliberazione AEEGSI n.643/2013. 

Nella stessa bolletta compare l’addebito del deposito cauzionale, anche questo illegittimo perché non indicato  nella carta dei servizi. Un documento che, definendo il rapporto fra gestore e utente, dovrebbe riportare l’adozione di un deposito cauzionale per chi non ha la domiciliazione bancaria delle fatture, così come prescritto   dall’allegato A titolo 1 della deliberazione AEEGSI 586/2012. 

Inoltre sempre nella  suddetta bolletta figurano gli  addebiti relativi alla depurazione. Un servizio non erogato perché reso indisponibile dai sigilli della procura. 

Per questi motivi anche mio padre, come il sottoscritto, ha impugnato la fattura e ha inviato un contenzioso per iscritto,  a mezzo  raccomandata ricevuta di ritorno,  ad Acea Ato5, e per informazione all’AEEGSI,  allo STO del’Ato5, al Garante per il servizio idrico integrato. Di quella bolletta, sono stati pagati esclusivamente i consumi. 

Per quanto riguarda il mio ricorso non ho avuto comunicazioni particolare . Mio padre invece, ripeto novantenne, è stato tempestato di telefonate, nella quale si richiedeva:  Prima la motivazione del parziale pagamento, poi il fax del ricorso e del bollettino, di seguito ancora la ripetizione del fax,  perché poco chiaro, ed infine un ulteriore pagamento di 11 euro in quanto l’importo della bolletta determinato, togliendo gli addebiti illegittimi era mancante di questa cifra. 

Ovviamente il vecchio genitore ad ogni telefonata si rivolgeva a me preoccupato, mi ha pregato di fare i fax, nonostante lo avessi avvertito che l’unica richiesta o risposta legittima  al ricorso dovesse essere inviata  per iscritto da Acea, non da altri, e  non per telefono . 

Non potendo sopportare che papà stesse così in ansia l’ho pregato di rispondere all’ennesima telefonata che avesse ricevuto dicendo  di non voler essere più  importunato  e di coinvolgere il figlio  al posto suo. 

Stamattina dopo un ulteriore  avviso, mio padre mi passa un foglietto con un numero telefonico, dicendo che i suoi persecutori aspettano una telefonata da me. Il numero era il seguente: 06 45606186. A  chi corrisponde questo recapito?  A nessuno.  Se si fa la ricerca sulle pagine bianche il numero risulta sconosciuto  ,  provando a telefonare risponde una segreteria telefonica la quale indica i numeri interni per mettersi in contatto con gli operatori, ma non cita il nome dell’agenzia a cui ci si sta rivolgendo, e  una volta ottenuto il contatto con l’operatore questi non indica il nome della società per la quale sta rispondendo. 

A chi si rivolge dunque Acea per intimidire utenti particolarmente sensibili e indifesi? E’ legale che un tizio non possa sapere chi lo stia  perseguitando? E’ semplicemente scandaloso. Ovviamente ho chiamato Acea intimando di non chiamare e non far chiamare più i miei anziani genitori per il contenzioso in atto e  che qualsiasi comunicazione in merito sarebbe dovuta arrivare per iscritto.  Ho anche fornito una mia valutazione personale sulla legittimità di incaricare agenzie di recupero credito dal nome ignoto. 

Per la cronaca rivolgendo la stessa intimazione a  non disturbare  ulteriormente,  pena una denuncia per molestie, all’agenzia di recupero crediti, l'operatrice mi ha informato    che il n. 06 45606186 corrisponde alla Telcom Intel Credit.  Una notizia che potrebbe tornare utile a chi come mio padre sta ricevendo comunicazioni indebite da questi signori.  Anzi a seguito di questi fatti invito tutti coloro che stanno subendo questi soprusi a ribellarsi con il gestore  e con queste innominate agenzie di recupero crediti. La misura è colma e per questo vanno ringraziati i nostri sindaci conniventi con Acea e con i loro ignoti esattori.


  

Nessun commento:

Posta un commento