Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 8 dicembre 2014

I bambini di Gaza disegnano la guerra: Mostra censurata

Eleonora Pochi


Raccontare la violenza dei bombardamenti israeliani attraverso disegni fatti da bambini. L’esposizione in California è stata censurata. L’ONG promotrice ne fa un libro

“A Child’s View from Gaza: Palestinian Children’s Art and the Fight Against Censorship” è una mostra di disegni sulla guerra realizzati da bambini di Gaza tra il 2008 e il 2009. Qualche anno dopo, nel 2011, ad Oakland, In California, è stata cancellata la programmazione della mostra al Museum Children’s Art (MOCHA), riguardante disegni di bambini palestinesi di Gaza, che attraverso le matite colorate raccontavano l’orrore dei bombardamenti israeliani.
Sotto le pressioni della Jewis Foundation of East Bay il direttivo ha censurato la mostra, spiegando che i disegni in questione rappresentavano “opere graficamente violente”. Nessuna preoccupazione invece per le opere esposte qualche tempo prima, disegni sulla guerra realizzati da bambini iracheni. Chair Hilmon Sorey, direttore del MOCHA, ha aggiunto che “la violenza riportata nei disegni non è adeguata ai bambini”.
I cinquanta disegni che compongono la mostra – un’iniziativa di Middle East Children’s Alliance (MECA) – sono stati creati da bambini nella Striscia, durante l’operazione militare Piombo Fuso, che provocò nel giro di qualche settimana la morte di centinaia di minori e danni fisici e psicologici per quelli sopravvissuti che ancora oggi sono più che evidenti.
Secondo Il rabbino Douglas Kahn, direttore della Jewish Community Relations Council, i contenuti della mostra sarebbero stati “estremi per i bambini, nonché violenti e diffamatori nei confronti della nostra etnia e della religione ebraica”.
La ONG promotrice della mostra, MECA, ha successivamente raccolto i disegni in un libro, acquistabile dal sito internet dell’ente.

Video a cura di Luciano Granieri.
Brano : Il Vento dell'Odio del gruppo Casa del vento.

Nessun commento:

Posta un commento