Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 16 marzo 2015

Esito incontro pubblico "No biomasse a Pontecorvo" del 14 marzo 2015

Consulta dell'Ambiente di Piedimonte San Germano

In merito all'incontro pubblico svoltosi nel pomeriggio del 14 marzo 2015 presso la Biblioteca Comunale "Fabrizio De Andrè" di Pontecorvo (FR) dal titolo "Non Biomassacriamoci l'Aria" sul tema biomasse, un doveroso ringraziamento va innanzitutto al Comune di Pontecorvo per averci messo a disposizione il locale comunale, al responsabile della stessa biblioteca che si è gentilmente reso disponibile, alla C.D. PrimaFilm S.r.l. e al regista Marco Carlucci per la proiezione del film "Sporchi da morire", e a tutti gli intervenuti. 
Sinceramente siamo rimasti un po' spiazzati del numero esiguo di partecipanti, visto che negli incontri dei mesi scorsi sul tema biomasse erano ben più numerosi. Un problema, forse, che ancora non è così sentito dalla popolazione pontecorvese, questo dell'impianto gassificatore di Via Le Cese. Rimaniamo basiti e increduli della poca partecipazione, soprattutto per il tentativo di alcuni pontecorvesi di boicottare l'evento, avvenuto appena fuori la biblioteca. Assente la Mondonuovo S.r.l., (società proponente l'impianto) e i suoi tecnici che proprio nei mesi scorsi si erano resi disponibili a mezzo stampa, radio e web per un confronto pubblico. Assente (come temevamo) anche il Commissario Straordinario, Ernesto Raio, che continua con il suo "silenzio" sulla vicenda nonostante la "diffida" e anche la stragrande maggioranza dei candidati a sindaco. Non ci resta, a questo punto, che proseguire nelle giuste sedi istituzionali con le nostre azioni di salvaguardia dell'ambiente e della salute attraverso le associazioni ambientaliste (accesso agli atti, diffide, esposti/denunce), senza dover aspettare ancora la costituzione di un comitato cittadino, che di norma è il primo organismo giuridico che si crea come opposizione a questi impianti nocivi alla salute.


Pontecorvo 15/03/15

F.to Salvatore Avella (Fare Verde Onlus), Alessandro Barbieri (Consulta dell'Ambiente di Piedimonte S.Germano), Maddè Guglielmo (Comitato Pro Ospedale P. Del Prete di Pontecorvo) 

Nessun commento:

Posta un commento